Il rum delle Filippine – Don Papa –  vince l’oro all’International Spirits Challenge 2022, con la Masskara edition, un infuso ispirato al Festival che ogni anno allieta l’isola di Negros nelle Filippine: spezie, frutta e miele caratterizzano questa edizione allegra e fantasiosa.

Don Papa Masskara edition, un rum ispirato al festival allegro e colorato delle Filippine

Don Papa è il primo rum di qualità proveniente dalla Filippine – oggi il terzo mercato mondiale dopo India e Stati Uniti – e presenta la sua MassKara edition: un rum ricavato distillando le migliori canne da zucchero coltivata sul ricco suolo vulcanico dell’isola di Negros, conosciuta anche come Sugarlandia.

Il nome di Don Papa ispira proprio all’eroe mistico Papa Isio che durante la rivoluzione filippina del XIX secolo col suo coraggio contribuì alla liberazione dell’isola dalla dominazione spagnola.

Medaglia d’oro all’International Spirits Challenge 2022

Un rum  – diffuso in oltre 30 paesi – che continua a riscuotere successi internazionali ed è reduce dalla medaglia d’oro in uno dei concorsi di liquori piùà prestigiosi al mondo, l’International Spirits Challenge 2022.

La “ricetta” di Don Papa

Il processo di produzione parte dalla distillazione dalla melassa che gli abitanti locali chiamano “Oro Nero” per passare poi all’invecchiamento per tre anni in botti americane.
Alla fine del periodo di invecchiamento poi si provvede a miscelarlo con un infuso pot still di ingredienti locali: il miele filippino molto ricco, il lime calamansi raccolto a mano ed infine il pepe locale – il Siling Labuyo, uno dei peperoncini più piccanti al mondo – aggiunge il giusto tocco di calore.Rum Don Papa, ecco la Masskara edition per il lancio in Italia - Sapori News

Il risultato è un Rum ricco, con spiccate note di agrumi che evocano la natura allegra e gioiosa del festival che porta il suo nome: il Masskara è noto anche come festival del sorriso e riempie ogni anno le strade e l’aria di ottobre con tantissime ballerini mascherati e sfilate. 

Don Papa Masskara riprende il carattere ricco ed esuberante del festival, e regala una preziosa nota pungente sul finale.

Don Papa Rum è distribuito in Italia da Rinaldi 1957.