Il Prosciutto Crudo di Cuneo Dop presenta il suo bollino di stagionatura dei prosciutti stagionati oltre 24 mesi: evento di degustazione gratuita il 1 ed il 2 aprile nell’ambito di Fruttinfiore a Lagnasco

Crudo di Cuneo Dop, degustazione gratuita a Fruttinfiore a Lagnasco

Il Crudo di Cuneo Dop sarà protagonista in occasione della rassegna Fruttinfiore, in programma a Lagnasco dal 31 marzo al 2 aprile, assieme ad altre eccellenze del territorio tra cui ad esempio la Mela Rossa Cuneo IGP.

In Piazza Umberto I, il cuore della manifestazione, sarà posizionato il corner istituzionale del Consorzio di tutela e promozione del Prosciutto: sotto i gazebo allestiti per l’occasione sarà possibile – sabato 1 e domenica 2 aprile – degustare gratuitamente il prosciutto Crudo di Cuneo Dop affettato a mano.

“Lagnasco è un po’ la vera città natale del prosciutto Crudo di Cuneo Dop – afferma Chiara Astesana, presidente del Consorzio di tutela e promozione del Crudo di Cuneo -.
A Lagnasco, infatti, ha sede la Carni Dock, il primo produttore del prosciutto Crudo di Cuneo. Qui è stato affinato e migliorato il metodo di produzione fino a raggiungere il risultato di un prodotto di alta qualità.
Fruttinfiore –
prosegue Chiara Astesana – rappresenta un’occasione unica per il nostro Consorzio per far conoscere e apprezzare l’eccellenza del Crudo di Cuneo DOP ai tanti ospiti e turisti che arriveranno a Lagnasco da tutto il Piemonte e non solo.
La kermesse costituisce un’ottima opportunità di promozione della nostra denominazione, senza dimenticare che si svolge, appunto, nell’area principale in cui il prosciutto è prodotto”.

Il bollino per i prosciutti stagionati oltre 24 mesi

Proprio in occasione della rassegna il Consorzio presenta il suo bollino di stagionatura per i prosciutti stagionati oltre 24 mesi: è un aiuto prezioso per il consumatore che così potrà riconoscere i prosciutti con una stagionatura minima di 24 mesi.

Infatti solo il produttore che prolunga la stagionatura oltre i 24 mesi può apporre questo bollino che riporta l’indicazione supplementare ” stagionatura minima 24 mesi” e che permette di dare al consumatore un’informazione più precisa e dettagliata sul prodotto che sta comprando.
Il bollino si applica su tutte le confezioni del Prosciutto Crudo di Cuneo Dop, comprese le vaschette di affettato.

La filiera più corta d’Italia

Il prosciutto Crudo di Cuneo è realizzato nell’ambito della filiera più corta d’Italia.
Tutto il processo produttivo – nascita, svezzamento, ingrasso e macellazione dei suini – si compie all’interno un raggio d’azione inferiore ai 30 km, mentre le fasi della macellazione dei suini e del sezionamento delle carcasse, nonché la rifilatura, la salagione, il riposo e la stagionatura delle cosce avvengono nel medesimo stabilimento di Lagnasco.

Questo rende il prosciutto un prodotto dall’elevata sostenibilità ambientale e  importante e favorisce i controlli di qualità, per garantire sempre un ottimo prodotto al consumatore.
Nel corso del 2022 sono state poste in salagione oltre 17 mila cosce, che saranno disponibili per la vendita nei prossimi anni, ed il trend di produzione è in crescita costante.

Il Consorzio di tutela e promozione del Crudo di Cuneo conta oggi 16 associati, tra allevatori, macellatori e produttori di prosciutti.