A Cremona i migliori formaggi da tutto il mondo: ecco Formaggi &Sorrisi - Sapori News

Torna “Formaggi & Sorrisi, cheese & friends festival” la due giorni interamente dedicata ai prodotti caseari d’eccellenza, in programma dal 24 al 26 marzo per le vie del centro di Cremona, cuore del distretto lombardo dei formaggi.

Torna a Cremona il festival dei formaggi,  “Formaggi & Sorrisi, cheese & friends festival”

A Cremona sta per tornare la due giorni interamente dedicata all’eccellenza del mondo dei formaggi: dal 24 al 26 marzo per le vie del centro storico della città torna Formaggi & Sorrisi, cheese & friends festival, un appuntamento ormai imperdibile per i tantissimi appassionati e per gli addetti ai lavori.

I formaggi made in Italy si confermano una delle eccellenze che tutto il mondo ci invidia: la classifica annuale di TasteAtlas – una delle guide gastronomiche digitali più autorevoli al mondo – ha inserito nella sua top ten dei formaggi migliori al mondo ben 8 prodotti caseari italiani, tra i più famosi ed utilizzati nella nostra gastronomia: dal Grana Padano al gorgonzola piccante, dalla burrata alla mozzarella di bufala.

Ed a Cremona, dal 24 al 26 marzo, sarà possibile assaggiare tutti i formaggi più amati e più gustosi: uno dei prodotti del made in Italy certamente tra i più apprezzati ed imitati al mondo, capace di soddisfare i palati più raffinati ed esigenti.

Un programma ricchissimo di eventi

Un’occasione unica durante la quale approfondire la propria conoscenza di questo mondo, con un programma ricchissimo di eventi che prevede tantissime occasioni di incontro, di approfondimento ed anche di divertimento per il pubblico di tutte le età: sono infatti previsti showcooking, laboratori esperienziali, sculture di formaggio ed ovviamente tanti momenti di degustazione di queste eccellenze del nostro made in Italy.

Cremona – nel cuore del distretto lombardo dei formaggi – accoglierà i visitatori anche con tante occasioni culturali e di informazione sul mondo dei prodotti caseari: mostre ed itinerari turistici ad hoc, laboratori didattici e dimostrazioni dei metodi di arte casearia per grandi e piccini ed ancora tavole rotonde e convegni sul tema.

Il ricchissimo programma delle attività è consultabile qui : https://www.formaggiesorrisi.it/programma-2023

Si riconfermano in qualità di promotori della manifestazione il Consorzio Tutela Grana Padano e il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio della Provincia di Cremona e del Comune di Cremona, in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e l’organizzazione da parte di SGP Grandi Eventi ed Era Tutta Campagna.