Chef Chloe Facchini, da dodici anni ospite fissa de “La Prova del cuoco” e di “E’ sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici, esce con la sua autobiografia e regala al suo pubblico due speciali ricette per San Valentino.

Chef Chloe Facchini, da dodici anni al fianco di Antonella Clerici

E’ ormai un punto di riferimento da dodici anni di due trasmissioni RAI di Antonella Clerici amate dal grande pubblico come “La Prova del cuoco” ed ” E’ sempre mezzogiorno“.
Parliamo di Chloe Facchini, ora in tour per presentare la sua autobiografia “Donna” (Edizioni Il Loggione): un libro intenso dove Chloe racconta il suo passato difficile, ma trasmette tutta la sua determinazione nel vivere al meglio il presente,  lavorando per un  futuro migliore per tutti coloro che come lei stanno affrontando un percorso di transizione ed accettazione.

La sua visione dell’amore nella sua autobiografia “Donna”

«Credo che la cosa più importante sia darsi l’opportunità di amare. Molti, per mille ragioni, se la precludono. Ci si può allontanare da questo sentimento ma non lo si può escludere, è talmente forte che trova altre voci per esprimersi.
San Valentino, è sì la festa degli innamorati, ma è anche un momento di
riflessione su quanto sia importante sapersi amare.”
racconta la chef –  “Per me è stato un percorso tortuoso dove ho imparato ad amare prima Riccardo per accettare Chloe.
E’ stata la storia d’amore più importante, quella che mi ha
fatto aprire al mondo.
Se oggi mi sento una donna a tutti gli effetti, lo devo a
quell’atto d’amore verso chi ero prima.»

Due ricette d’amore per San Valentino 

Nei giorni che precedono la festa dell’amore e degli innamorati, Chloe prova a raccontare la sua idea di amore:
«Impossibile contenere in poche battute il concetto d’amore. L’amore, per sua stessa natura non ha confini e amplia gli orizzonti. Se l’amore è bello, armonioso e sano, valorizza l’unicità di coloro che formano la coppia». 

Molte volte l’amore è stato accostato ad una ricetta di alta cucina, che necessita dei giusti ingredienti innanzitutto e poi della pazienza necessaria per cucinarli nella maniera più giusta, oltre naturalmente alla giusta dose di creatività,  che è elemento fondamentale per rendere unico un sentimento come l’amore.
In questo accostamento tra amore e cucina Chef Chloe regala al suo pubblico due ricette speciali per San Valentino 

«L’amore è come un gran piatto. Gli ingredienti di base sono importanti e devono essere di qualità, ma rimane il fatto che da soli sono semplicemente ingredienti. Se cucinati, vissuti intensamente, invece, creano una sinfonia, ed è qui che avviene la magia. Per celebrare questa giornata, ho pensato di preparare una faraona laccata con sugo di carne, scorze d’arancio e pistacchi ed un soufflé al camembert, che con la sua morbidezza sa di casa, famiglia e di affetti autentici. Un abbraccio unico». 

Le ricette speciali per San Valentino di Chloe Facchini

SOUFFLE’ AL CAMEMBERT

Ingredienti per 4 persone:
400g latte
150g Camembert
65g farina
60g burro
20g Parmigiano Reggiano Dop
5 uova
sale
pepe
noce moscata
Procedimento:
Per prima cosa imburrare ed infarinare uno stampo da soufflé del diametro di 16cm.
In una casseruola fondere il burro ed aggiungere la farina. Fate un roux biondo ed aggiungete tutto in una volta il latte freddo mescolando con una frusta. Portare il composto a bollore mescolando con una marise ed aggiungere il camembert tagliato a cubetti ed il parmigiano reggiano.
Condire con sale, pepe e noce moscata.

Fare raffreddare il composto coperto con la pellicola trasparente.
Separare i tuorli dagli albumi.
Incorporare i tuorli alla base del soufflé.
Montare a neve gli albumi a neve ben ferma ed incorporarli poco alla volta alla massa con un movimento dal basso verso l’alto continuando a ruotare la ciotola.
Versare il composto nello stampo che avete preparato in precedenza ed infornare a 185 gradi per 55 minuti. Non aprire mai il forno prima della fine del tempo di cottura altrimenti il soufflé si sgonfierà.
Servire subito.

FARAONA AGLI AGRUMI E PISTACCHIO

Ingredienti:
1 faraona intera
1 cipolla gialla
2 carote
1 costa di sedano
1 arancia biologica non trattata
50 g pistacchi spellati
1 cucchiaio di amido di mais
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Olio evo q.b.
Procedimento:
Con l’aiuto di un pelapatate sbucciare l’arancia e sbianchire la buccia per 5 volte avendo cura di raffreddarla ad ogni passaggio.
Disossare la faraona senza rovinare la pelle, separando le cosce dal petto.
Tagliare il petto a cubetti e metterli all’interno di una ciotola.
Salare e pepare il petto, condirlo con un paio di cucchiai di olio di oliva extravergine ed aggiungere i pistacchi spellati e la scorza d’arancio tritata. Far marinare per un’oretta circa.
Stendere le cosce disossate con la parte della pelle rivolta sul tagliere. Salare e pepare e farcire con il petto marinato.
Formate un rollè con le cosce ed avvolgetele nella carta da forno. Legate esternamente le cosce con dello spago per non far perdere la forma durante la cottura ed infornare a 175 gradi per 50 minuti.
Conservare la carcassa ed arrostirla in forno a 200 gradi per 20 minuti.
Tagliare grossolanamente il sedano, la carota e la cipolla e rosolare in una pentola. Aggiungere la carcassa arrostita e coprire con acqua fredda.
Far cuocere dolcemente per un paio di ore. Filtrare il fondo in una casseruola più piccola, salare e pepare e far ridurre della metà a fiamma vivace.
Legare il fondo con l’amido di mais sciolto in poca acqua fredda.
Slegare la faraona ed eliminare la carta da forno, scaloppare e servire con una purea di patate ricordandosi di nappare la carne con il fondo preparato in precedenza.