Ogni imprenditore del settore della ristorazione sa bene quanto il marketing di settore porti a risultati eccellenti in termini di fatturato.

Ecco il motivo per il quale tantissimi ristoranti sono soliti avvalersi di agenzie di comunicazione o pubblicitarie.

Con questo articolo si vogliono mettere in luce quelle che sono le 5 tecniche di marketing più consigliate e realizzate dagli esperti.

Personal branding e gadget personalizzati

La prima tecnica di marketing messa in atto dai ristoranti è l’affermazione del personal brand. Solo stabilendo i propri valori, le proprie caratteristiche e il messaggio che vuole lanciare, è possibile rafforzare la propria autorità nel settore.

Affinché questo avvenga è necessario partire da un logo, dalla scelta dei colori del brand e dalla realizzazione di accessori utili a ricordare il tutto nella mente del cliente. Essenziale ad esempio la divisa con logo, grembiuli personalizzati e dei gadget da dare in occasioni speciali (inaugurazione, feste religiose e così via), direttamente alla cassa.

Social media e clientela

Altro consiglio riguarda l’utilizzo dei social, puntando su una comunicazione che parla di emozioni collegate ai pasti: relax, divertimento, fame, ecc…

Inizialmente il cliente potrebbe utilizzare Google per ottenere informazioni, ma è sui social network che ricade l’attenzione per vedere foto dei piatti e della location.

Un altro consiglio riguarda l’ascolto del cliente. Questo può avvenire attraverso l’ascolto empatico delle persone, oppure attraverso la richiesta di feedback a fine pasto. Utilissime sono anche le recensioni scritte su Google, Tripadvisor e Facebook.

Ascoltare i desideri dei clienti è un modo per proporre esperienze sempre piacevoli, prevedendo in tempo le loro richieste.

Il quarto consiglio riguarda i clienti stranieri, in quanto ci sono attività che vivono in larga parte grazie ad essi.

È importante quindi: saper comunicare al meglio con i clienti che parlano un’altra lingua, informarsi sulla loro cultura e selezionare personale che sappia almeno l’inglese.

Tendenze food

L’ultimo consiglio riguarda le tendenze food del momento.

Oggi i gusti sono cambiati, non solo per le esigenze alimentari (intolleranze, allergie, ecc…), ma anche perché il mercato italiano ristorativo è ormai aperto a offerte gastronomiche sempre più innovative e particolari.

Per rimanere aggiornati è indispensabile seguire aggiornamenti di mercato, studiare la concorrenza e porsi continuamente domande. Non sono meno d’aiuto i gruppi Facebook, e gli hashtag di Instagram. Le parole chiave e le keyword più ricercate su Google poi, garantisco risposte certe.

Errore da non fare quando si gestisce un ristorante

L’errore più grande che si può compiere quando si gestisce un ristorante, è sicuramente pensare di poter essere un “tuttofare”. Ogni mansione prevede una specifica formazione, dalla più umile fino a quella che richiede titoli scolastici.

Ecco quindi che la parte marketing deve essere gestita da personale competente, esperta nel proprio campo e capace di gestire il budget a disposizione in maniera mirata ed efficace.

Quando si opera su un mercato delicato come quello italiano ogni azione deve essere accuratamente progettata, la presenza online deve essere gestita da persone formate in materia e in caso di necessità è opportuno coinvolgere professionisti esterni.