Gambero Rosso premia la gelateria artigianale Tonka di Valerio Esposito per la Valorizzazione delle Produzioni Locali: un riconoscimento per la  costante attenzione verso il territorio e l’ambiente.

Tonka e la famiglia Esposito, l’impegno per l’ambiente e per il territorio

E’ Tonka – la gelateria di Valerio Esposito – che si aggiudica quest’anno il premio di Gambero Rosso per la Valorizzazione delle Produzioni locali : un riconoscimento importante per la gelateria di Aprilia che premia il costante impegno verso il territorio e verso l’ambiente della famiglia Esposito, alla base della filosofia che sta dietro alla produzione di questa realtà artigianale.

Sono davvero felice di ottenere questo riconoscimento che per me rappresenta un doppio onore. – racconta Valerio Esposito –  Quando ho iniziato mi sono imposto di operare secondo un codice etico basato sul rispetto del consumatore al quale riuscire a trasmettere la cultura del gelato e dunque valorizzare questo prodotto attraverso una costante selezione e ricerca di quelle materie prime in grado di raccontare un territorio così generoso come l’Agro Pontino in cui sono nato: una terra giovane, strappata alle paludi da famiglie provenienti da diverse parti d’Italia che in seguito vi si sono stabilite.
La mia generazione è quella che rivendica la appartenenza a questo territorio. Ecco perché questo premio per me è doppiamente 
importante”.

Il gelato e la cultura ambientale

Valerio Esposito, già campione regionale del Gelato World Tour nel 2016 e vincitore del Festival del Gelato Artigianale nel 2020, riceve questo premio – consegnato in occasione della presentazione della Guida Gelaterie d’Italia 2023 del Gambero Rosso –  non solo per la sua nell’arte del gelato ma anche per una visione imprenditoriale che lo vede impegnato: la sua filosofia è  l’utilizzo di un alimento così semplice e gustoso amato da tutti in un progetto di sensibilizzazione culturale e ambientale.

Miele e Gin dal territorio: gusti a km zero

Tonka, il gelato artigianale di Aprilia premiato dal Gambero Rosso - Sapori News

Infatti la stagione estiva appena trascorsa ha visto la gelateria Tonka impegnata nella realizzazione di due progetti finalizzati alla sensibilizzazione culturale ed ambientale in collaborazione con altre realtà imprenditoriali pontine.

Il primo dei due progetti ha visto la collaborazione tra Tonka e l’azienda biologica Ape d’oro di Aprilia: la famiglia Esposito ha adottato letteralmente cinque arnie ed utilizzato il miele nella propria gelateria, dando così vita a dieci gusti insoliti ed estremamente golosi: il progetto è riuscito da un lato a sensibilizzare nei confronti di un insetto cardine del nostro ecosistema come l’ape e dall’altro ha promosso una realtà locale impegnata fin dal 1994 in un importante lavoro all’insegna della sostenibilità.

Tonka, il gelato artigianale di Aprilia premiato dal Gambero Rosso - Sapori News

E’ stata poi la passione per il gin condivisa con tre amici ed il sogno di far nascere un distillato che potesse celebrare l’agro pontino e ne rappresentasse la forza: è nato così Bufalo Gin, realizzato con l’eucalipto australiano – pianta nota per le sue proprietà drenanti e di assorbimento dell’acqua e per questo molto utilizzata nella bonifica di queste zone – e che deve il suo nome all’animale simbolo di queste zone, il Bufalo appunto.

La chicca è stata poi la collaborazione con un artista locale – Raffaele Ricci – che ha disegnato l’etichetta di un prodotto che testimonia la volontà di creare quella importante sinergia tra realtà locali e diverse realtà produttive, che facciano rete e valorizzino il territorio.