Il Parmigiano Reggiano trionfa sulle tavole delle festività 2022 e registra un +17,4%  nelle vendite.

In un momento pur difficile contraddistinto da un mercato incerto per l’inflazione ed il caro energia, i consumatori scelgono ancora una volta Parmigiano Reggiano: nelle quattro settimane tra 4 novembre e 6 dicembre le vendite hanno registrato un incremento ragguardevole ( + 17,4 % Fonte Nielsen, dati Italia) rispetto allo stesso periodo del 2021.

Un anno importante per il Consorzio Parmigiano Reggiano

Nelle Festività il Parmigiano Reggiano ha trionfato sulle tavole degli italiani “- afferma Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano – “Il 2023 sarà un anno molto importante, caratterizzato da grandi sfide legate alle incertezze macroeconomiche causate dal conflitto in Ucraina, al caro energia, all’incremento del costo delle materie prime e a un’inflazione crescente che ridurrà il potere di acquisto delle famiglie. Per questo motivo, abbiamo previsto un piano articolato di investimenti ( 33 milioni di euro) in comunicazione con l’obiettivo di sviluppare la domanda in Italia e all’estero“.

I numeri da record

Il risultato di queste prime quattro settimane di festività si prevede che troverà ulteriori conferme nei dati definitivi del mese di dicembre, e nel frattempo altri segnali positivi stanno arrivando dai caseifici con vendita diretta.

Questo risultato importante inoltre, arriva in netta controtendenza rispetto a prodotti similari non DOP (che segnano un + 0,9%) ed al Grana Padano ( – 4,1%): gli importanti investimenti – fatti soprattutto nei mesi di novembre e dicembre – per sostenere le vendite in un momento così difficile per le finanze degli italiani hanno sicuramente contribuito in maniera decisiva per il raggiungimento di questo ottimo risultato.

Il Consorzio Parmigiano Reggiano investe in promozione per il 2023

La chiusura in positivo del 2022 e la delibera dell’Assemblea del Consorzio Parmigiano Reggiano che ha stanziato oltre 33 milioni di investimenti diretti in marketing e comunicazione per il 2023, permette di pianificare al meglio le nuove sfide per l’anno appena iniziato, con l’obiettivo di consolidare l’equilibrio tra domanda ed offerta.