Il Nozzole Chianti Classico è la moderna espressione di Sangiovese in purezza nella Denominazione Chianti Classico della Tenuta di Nozzole a Greve in Chianti.

Il suo ruolo, nel mondo Chianti Classico della Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute è quello di rappresentare il Sangiovese nella forma sensoriale più elegantemente tradizionale.

L’annata 2020 è stata, come spesso accade ultimamente, calda e asciutta, ma il Chianti Classico della Tenuta di Nozzole ha potuto svilupparsi al meglio delle sue potenzialità grazie a due fattori fondamentali.

Il primo fattore è da ricercare nelle nuove strategie di gestione differenziata sia per la difesa sanitaria che per l’ottimizzazione della chioma e del carico produttivo in funzione del progetto vitivinicolo che quel vigneto deve costruire, lavoro svolto in collaborazione con l’agronomo Giovanni Bigot; scopo non secondario di questa nuova conduzione agronomica dei vigneti è anche la salvaguardia del sistema vigneto-ambiente.

Il secondo, fondamentale, fattore-qualità, in grado di arginare le problematiche legate al cambiamento climatico, è la perfetta gestione irrigua grazie ai due laghi artificiali che caratterizzano la Tenuta di Nozzole: il lago grande, incastonato fra i vigneti e il bosco ad alto fusto partecipa alla creazione di un ecosistema e di un paesaggio unici.

Il lago piccolo, accanto al quale sorge una delle strutture ricettive, la Casavecchia di Nozzole, è caratterizzato da acque decantate e calde, perfette per l’irrigazione dedicata al controllo dello stress idrico, fattore condizionante sulla perfetta maturazione del Sangiovese.