Dal 9 all’11 settembre dopo il fermo di due anni per la pandemia Gragnano celebra il suo oro giallo

18 chef, 4 postazioni di cucina, 9 showcooking, 5 workshop, 16 pastifici aperti, 2 mostre fotografiche, 3 concerti live

Nato nel 2003 dall’unione delle storiche aziende produttrici di pasta di Gragnano, il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP è oggi il custode della lunga tradizione che ha fatto conoscere in tutto il mondo la “Città della Pasta”.

Per i tre giorni della Festa della pasta di  Gragnano 2022 la cittadina campana diventerà un grande palcoscenico a cielo aperto dove in via Roma, il corso principale, saranno allestite quattro postazioni in cui, a rotazione dalle 19 a mezzanotte, 18 chef campani, di cui 13 gragnanesi e diversi stellati, creeranno piatti della tradizione e non solo, che avranno come protagonista la pasta di Gragnano IGP.

Tre giorni, quattro postazioni e 18 chef: ecco Gragnano 2022

Per seguire i vari eventi su smartphone si può scaricare l’App Gragnano Città della Pasta. Il chiostro di uno storico palazzo di via Santa Croce sarà trasformato in uno spazio multifunzionale, che ospiterà il nuovo Museo della Pasta MuPaG, qui il Comune e il Consorzio della Pasta di Gragnano IGP accoglieranno gli ospiti istituzionali. La kermesse sarà inaugurata venerdì 9 settembre alle 18 con la presentazione del noto conduttore televisivo Federico Quaranta.Ritorna  la Festa della Pasta di Gragnano - Sapori News

Nei giorni seguenti, la location ospiterà un palinsesto di workshop che dalle 18 alle 21 vedrà alternarsi sul palco relatori di primo piano provenienti dalle esperienze più diversificate.

Con gli esperti si parlerà di Metaverso, che è il concetto di un universo 3D persistente online che combina vari spazi virtuali differenti, in pratica l’evoluzione di Internet; di Dieta Mediterranea; ma anche di Climate Change e dei suoi influssi su agricoltura e alimentazione, nonché di come la storia della pasta si intrecci da sempre con quella dell’Umanità.

Durante la cerimonia di apertura verrà consegnato il premio “Gragnano, città della Pasta” che è alla prima edizione, verrà assegnato a un personaggio che rispecchia i valori fondanti in cui si riconoscono i consorziati e che esprimono l’identità di Gragnano.

Visite guidate ai pastifici

Per scoprire cosa accade “dietro le quinte” del ciclo produttivo, i pastifici del Consorzio sveleranno i loro segreti, apriranno le loro porte con visite guidate che porteranno i partecipanti a conoscere impasti, trafilature e tutti i passaggi della filiera della pasta.

Nella tre giorni di “Gragnano 2022” saranno aperti al pubblico anche i “Portoni” gragnanesi che danno accesso alle corti e ai cortili dei palazzi storici.

Oltre dieci di questi spazi ospiteranno esposizioni, palcoscenici ed esperienze legate al mondo della pasta.

Il Portone degli Chef ospiterà la mostra fotografica dedicata agli chef di Gragnano; nel Portone dei Pastai, si potrà visitare la mostra fotografica dedicata agli imprenditori che si sono prodigati per la promozione della cultura della pasta e del territorio.

Attori rappresenteranno in altri storici Portoni la performance “La pasta si fa viva”. In Piazza Aldo Moro, dalle 17 alle 22 di ogni giorno, si terranno showcooking e laboratori dedicati alla pasta e alle eccellenze italiane.

Lo chef di turno sarà affiancato da un “narratore” che racconterà la ricetta in esecuzione attraverso aneddoti e storie.

Il coordinatore degli showcooking e delle postazioni di degustazione sarà Alfonso Scarica che dal 2018 propone a Gragnano corsi di arte culinaria tenuti da chef professionisti.

Il Pasta Hub, un laboratorio didattico

Uno spazio è stato pensato per i più piccoli e soggetti diversamente abili, il Pasta Hub, dove ogni giorno alle 19 potranno partecipare ai laboratori didattici. Un intervento molto atteso è la live performance delle “Fusillare”, le custodi della tradizione gragnanese della lavorazione a mano della pasta, che alle ore 19.30 creeranno i fusilli con i gesti ancestrali che si tramandano da secoli di generazione in generazione.

Tutta la città è stata coinvolta negli eventi di “Gragnano 2022”.

Lungo via Pasquale Nastro ci saranno cinque postazioni sceniche con attori e teatranti, per raffigurazioni dal vivo di scene di film e commedie che menzionano la pasta.

Altrettante postazioni, con proiezioni su palazzi di scene dei film, vedono la pasta come protagonista. Inoltre sul piazzale della stazione sarà allestito ogni sera uno spettacolo di grande impatto.

La cittadina campana non dimentica le sue origini che provengono dalla Valle dei Mulini, pertanto sarà disponibile una navetta che condurrà i visitatori ad un percorso musicale guidato nella valle dove scorre il fiume Vernotico con il sentiero che si snoda nel verde per oltre un chilometro.

GLI CHEF

  • Christoph Bob “Quartuccio Bistrò” – Castellammare di Stabia
  • Giuseppe Cesarano “Casa Scarica” – Gragnano
  • Giulio Coppola “Il bikini” – Vico Equense
  • Marco del Sorbo “Villa Fiorella” – Massa Lubrense
  • Giacomo de Simone “Hotel Royal” – Sorrento 
  • Maurizio di Ruocco “Villa Zaira” – Castellammare di Stabia
  • Domenico Iavarone “Josè Restaurant”, 1 Stella Michelin – Torre del Greco
  • Raffaele Ingenito “Masseria Gabriele” – Gragnano
  • Roberto Lepre “Habitat 79” – Pompei
  • Alfonso Natale “Cucù” – Sorrento
  • Ciro Perino “La Tenuta” – Gragnano
  • Vincenzo Piacente “Hotel Parco dei Principi” – Sorrento
  • Ciro Sicignano “Loreley”, 1 Stella Michelin – Sorrento
  • Nicola Somma “Laqua Countryside”, 1 Stella Michelin – Ticciano
  • Luigi Sorrentino “Osteria Sorrentino” – Gragnano
  • Domenico Stile “Enoteca La Torre” di Villa Laetitia, 1 Stella Michelin – Roma
  • Luigi Tramontano “Le Agavi”, 1 Stella Michelin – Positano
  • Vincenzo Vaccaro “Lungomare” – Castellammare di Stabia

Gli showcooking

Gli showcooking all’interno del Pasta Hub di piazza Aldo Moro vedranno esibirsi nove fantastici chef, otto di quelli in elenco a cui si aggiungerà Antonio Ciotola della “Taverna degli Archi” a Belvedere Ostrense in provincia di Ancona, lo chef non vedente che “cucina con il cuore”. A seguire, le live performance delle “Fusillare”. Il programma, ancora in fase di completamento, è il seguente:

Venerdì 9 settembre

17.00 Domenico Iavarone – Josè Restaurant di Tenuta Villa Guerra, 1 Stella Michelin – Torre del Greco
18.00 Luigi Tramontano – Le Agavi, 1 Stella Michelin – Positano
19.00 Antonio Ciotola – Taverna degli Archi – Belvedere Ostrense
19.30Le mani in pasta: La Signora Anna, la FusillaraLive performance 

Sabato 10 settembre

17.00 Domenico Stile – Enoteca La Torre di Villa Laetitia, 1 Stella Michelin – Roma
18.00 Christoph Bob – Quartuccio Bistrò – Castellammare di Stabia
19.00 Vincenzo Piacente – Hotel Parco dei Principi – Sorrento
19.30 “Le mani in pasta: La Signora Olga, la FusillaraLive performance

Domenica 11 settembre

17.00 Ciro Sicignano – Loreley, 1 Stella Michelin – Sorrento
18.00 Marco del Sorbo – Villa Fiorella – Massa Lubrense
19.00 Nicola Somma – Laqua Country Side, 1 Stella Michelin – Ticciano
19.30 “Le mani in pasta: La Signora Olga la FusillaraLive performance

Programma a portata di smartphone

Sarà resa disponibile al pubblico l’app Gragnano Città della Pasta scaricabile su smartphone che consentirà di restare connessi e avere tutte le informazioni sul ricco programma della manifestazione. Sarà anche possibile acquistare biglietti per le degustazioni e prenotarsi per le visite guidate.

Tutte le informazioni saranno consultabili anche sul sito consorziogragnanocittadellapasta.it.

#pastadigragnanoigp #gragnano2022 #gragnano22 #gragnanocittàdellapasta

Harry di Prisco