Una linea biologica e formati speciali della linea “Dedicato” di Granoro all’insegna della sostenibilità, l’impegno del pastificio pugliese

Ridurre l’impatto ambientale e promuovere le politiche aziendali sostenibili. Sono questi i due fattori chiave che rappresentano l’impegno del pastificio pugliese, Granoro che ha presentato la sua nuova linea biologica e i formati speciali della linea Dedicato.

Granoro e il nuovo pack della linea Dedicato

Granoro, formati speciali sostenibili - Sapori News

Si rafforza l’impegno del pastificio pugliese che, nell’ultimo periodo, ha voluto impegnarsi sotto il punto di vista della sostenibilità.
Infatti, Granoro ha voluto dare il suo contributo nel ridurre l’impatto ambientale, promuovendo le politiche aziendali sostenibili.
Nello specifico, sia tutta la linea biologica che quella dei formati speciali della pasta di filiera 100% Puglia Dedicato saranno tutti confezionati con un pack in carta riciclabile.
Il traguardo prefissato dall’azienda è davvero importante, in quanto ha in mente di confezionare entro il 2021 ben 4 milioni di pack in carta, riducendo del 35% la plastica per ogni confezione.

L’approccio sostenibile

Granoro è stato il primo pastificio in Italia a essere il fautore del pack riciclabile. Un concept esemplare che verrà preso in esame per tutte le linee e che evidenzierà il suo approccio nella promozione della sostenibilità e nella riduzione della plastica.

Infatti, da ottobre anche i formati speciali della Linea Granoro “Dedicato” saranno confezionati con un pack in carta riciclabile – Aticelca 501. Si tratta di un incarto carta/film in cui la componente in carta rappresenta più del 65%, rendendo la confezione riciclabile nella carta.

Granoro utilizza una carta certificata FSC con provenienza certificata. Come dicevamo prima, questo significherà ridurre l’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2, ridimensionando l’utilizzo di plastica in media del 35% per ogni confezione.
Una lodevole iniziativa che fungerà da modello per molte aziende, con lo scopo di migliorare le politiche aziendali.

Infatti, entro fine 2021 Granoro prevede di convertire in fil carta tutti i formati speciali della linea Dedicato. In questo modo, potrà ampliare la quota di pasta prodotta con packaging riciclabile nella carta per altri 4 milioni di pacchi.