Dado alla Zafferano Bio Bauer nella ricetta Pasta con speck e finferli - Sapori News La Pasta con speck, finferli e Dado alla Zafferano Bio Bauer è una semplice ricetta, gustosa  e da preparare anche all’ultimo minuto, quando non si hanno molte idee su cosa portare in tavola. 

Ce la suggerisce Lisa di mumcakefrelis.it,sottolineandone le note speziate, date dallo zafferano, e  il gusto autunnale dato dai deliziosi finferli. 

Ecco la ricetta della Pasta con speck, finferli e Dado alla Zafferano Bio Bauer

Dosi per 4 persone Difficoltà media, preparazione 15 minuti, cottura 60 minuti INGREDIENTI:

–       350 g di lasagne ricce o tagliatelle
–       350 g di finferli
–       120 g di speck tagliato a fettine sottili
–       1/2 cipolla
–       1 spicchio aglio
–       1 dado Bauer allo zafferano
–       Q.b prezzemolo
–       500 ml di acqua
–       q.b olio extravergine di oliva
–       sale q.b.

Dado alla Zafferano Bio Bauer nella ricetta Pasta con speck e finferli - Sapori News

tagliatelle, finferli e zafferano 4

Preparazione della pasta con finferli, specie e dado Bauer allo zafferano:

Prima cosa preparate un brodo allo zafferano mettendo il dado Bauer in mezzo litro di acqua, portate sul fuoco e fate sciogliere il dado nell’acqua a fiamma moderata.
Prendete i funghi finferli, puliteli dalla terra aiutandovi con un pennellino o un panno leggermente inumidito, quindi tagliate la parte finale del gambo e tagliate a pezzetti i funghi.
Prendete la cipolla, pulitela e tagliatela a fettine sottili; mettete in una padella un filo d’olio aggiungete la cipolla e metà speck e fate rosolare per 2/3 minuti.
Aggiungete mezzo mestolo di brodo alla zafferano e continuate a cuocere per 2 minuti quindi unite i finferli tagliati a pezzetti.
Aggiungete un mestolo abbondante di brodo allo zafferano e fate cuocere i funghi a fiamma vivace per 15 minuti avendo cura di mescolare bene e aggiungere ancora brodo qualora si asciugassero troppo. Spegnete il fuoco a fine cottura e mettete da parte.

Cuocete intanto la pasta in acqua salata abbondante, aggiungendo anche il brodo allo zafferano avanzato, tenete un bicchiere di brodo da parte, e scolatela leggermente al dente.

Quando la pasta è pronta prendete nuovamente la padella con i funghi, aggiungete lo speck rimasto e una spolverata di prezzemolo, fate cuocere 2/3 minuti e infine aggiungete la pasta cotta.

Saltate qualche minuto eventualmente aggiungendo il bicchiere di brodo messo da parte se risultasse troppo asciutto, quindi impiantate e servite ben caldo.