Il Pecorino Toscano DOP è un formaggio molto versatile: è buono al naturale a fine pasto o per un gustoso break, ma può entrare anche come ingrediente in varie ricette.  Si possono scaricare dal sito www.pecorinotoscanodop.it 

Nate dalle mani di Lella Ciampoli dell’Associazione Insegnanti Cucina Italiana e socia dell’International Association of Cooking Professionals di Washington D.C. Con un’esperienza ventennale maturata nella sua scuola di cucina, Lella Ciampoli ha messo a disposizione del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP la sua abilità ai fornelli per creare ricette inedite da servire durante le feste.

“Per queste festività – afferma Andrea Righini, direttore del Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP – abbiamo ideato un’attività speciale, pensata per passare un po’ di tempo ai fornelli insieme a tutta la famiglia seguendo le indicazioni di una professionista in cucina. Si tratta di sette ricette facili da preparare, anche insieme ai bambini, per gustarle a tavola o da usare come simpatici regali ‘fatti a mano’. Un modo per promuovere il Pecorino Toscano DOP a distanza e per portare il nostro formaggio sulle tavole dei consumatori”.

Ecco sette ricette semplici e gustose da preparare per Natale con i consigli della Scuola di Cucina di Lella di Siena   Pecorino Toscano DOP: sette video ricette per Natale - Sapori News      
Dagli alberelli di pane ai biscotti rustici, passando per le ciambelline fino ad arrivare ai muffin salati: il tutto arricchito con il gusto e la qualità del gustoso formaggio toscano. L’iniziativa vuole essere un’occasione per far conoscere una delle eccellenze casearie italiane e portare un po’ di Toscana sulle tavole degli italiani e del mondo.
Ogni ricetta è accompagnata da video tutorial realizzati in lingua italiana, inglese e tedesca, disponibili sul blog del Pecorino Toscano DOP “Fuori dal Gregge” e sui canali social del Consorzio, Facebook, Twitter e Instagram, attraverso i quali Lella Ciampoli guida esperti e appassionati nella preparazione delle sue ricette.