La Pasqualina, storico locale che fin dal 1912 era un punto di incontro e di ristoro per i viandanti, oggi, rinnovato,  ci delizia con la sua pasticceria  e i suoi gelati, nati da materie prime di eccellenza e da tanta passione. 

La Pasqualina lancia ora “I Bergamini”, biscotti semplici e genuini, che ci riportano alle nostre tradizioni.

«Da tempo cerchiamo una ricetta per un biscotto che rappresenti la nostra città, Bergamo, a cui dobbiamo tutto: nascita, esperienza e radici.
La ricerca, dopo averci portato lontano con la fantasia dolciaria, ci ha riportato alle nostre origini, semplici e resistenti al tempo stesso.
Dalla farina di mais e di miglio, due elementi naturali che collocano noi bergamaschi anche nell’immaginario collettivo italiano, nasce un biscotto semplice e forte, come lo siamo noi.
Se per la forma ci siamo ispirati alle mattonelle del selciato di Piazza Vecchia, per il nome abbiamo voluto omaggiare la tradizione alpina delle nostre valli: venivano chiamati “bergamini” i mandriani appiedati che fornivano il latte a diverse provincie lombarde. Ed è lo stesso latte da cui deriva il burro fresco che oggi utilizziamo per produrli.»

Riccardo Schiavi, proprietario di La Pasqualina.