Il Cubetto La Molisana: una nuova pasta e fagioli - Sapori News

La Molisana presenta Il Cubetto, la nuova pasta che reinterpreta un classico della tradizione culinaria contadina italiana: la pasta e fagioli.

L’azienda ha voluto, con il nuovo formato Il Cubetto, proporre una versione inedita di questo piatto.

La pasta e fagioli è un piatto molto antico, le sue origini si perdono nella storia della cucina nostrana e regionale. La nuova ricetta presentata da La Molisana è una creazione degli “Chef in camicia”. Hanno deciso di dar vita a una ricetta unica e anche squisita, che vede la fusione sorprendente dei fagioli con la freschezza delle cozze e delle vongole. Un matrimonio innovativo, prelibato e dal sapore profondo. Il Cubetto, la nuova pasta protagonista di questo piatto, è un formato giovane e originale. Racchiuso in una confezione in limited edition con la raffigurazione della bandiera italiana. Un formato versatile e adattabile a tantissime delle vostre creazioni tra i fornelli. Mantiene un’ottima cottura e coadiuva la masticazione per le sue dimensioni ridotte. Ha una forma curiosa, divertente e inedita. Pensata per amalgamarsi alla perfezioni con sughi e creme.

Anche questo formato, come tutta la gamma dei prodotti del pastificio La Molisana, è preparato seguendo la ricetta tradizionale. Prima di tutto c’è l’aria di montagna del Molise che conserva il grano integralmente, poi l’acqua di sorgente e la pratica della decorticazione a pietra. Quest’ultima, fatta con le più moderne tecnologie, rispetta l’integrità di ogni singolo chicco. Donando a questa pasta la sua bontà inconfondibile. Oltre alla ruvidezza caratteristica. A tutto ciò si aggiunge la trafilatura a bronzo. Il grano è 100% italiano alto-proteico (fino alle 17%). Questa materia prima arriva da Molise, Puglia, Marche, Abruzzo e Lazio. Sono coinvolti 1.450 agricoltori, a cui l’azienda riconosce un prezzo minimo garantito.

Il Cubetto La Molisana: una nuova pasta e fagioli - Sapori News

Un importante strumento a sostegno dell’agricoltura italiana. Fondamentale anche e soprattutto per creare un legame forte con i coltivatori.

La ricetta prevede ingredienti per due persone e un tempo di preparazione di 30 minuti. Vi serviranno 200 gr di Cubetti La Molisana, 1 cipollotto e anche uno spicchio d’aglio. Un mix di cozze e vongole da 750 gr circa, 50 gr di pomodorini e 200 gr di fagioli borlotti precotti. Per concludere prezzemolo e alloro come odori.

Tritate il cipollotto e rosolate in padella, aggiungendogli poi l’alloro, i pomodorini tagliati e anche i fagioli. Da parte fate aprire sul fuoco le cozze e le vongole con l’aglio profumato. Sgusciatele e tenete da parte il liquido. Ora prendete una parte di fagioli e pomodori e fatene una crema, frullandoli insieme.

Cuocete la pasta in acqua e aggiungendo anche il liquido di cottura dei frutti di mare. Quando mancano 3 minuti aggiungere la crema di pomodori e fagioli con i frutti di mare. Salare, pepare e guarnire con il prezzemolo tritato. Servire in una fondina profonda e capiente. Ora non vi resta che assaggiare e gustare la nuova pasta e fagioli de La Molisana.

Il Cubetto La Molisana: una nuova pasta e fagioli - Sapori News