Il Consorzio Nazionale Servizi (CNS) propone per questo Natale 2020 delle idee regalo solidali.

Per offrire la possibilità di un Natale etico, socialmente responsabile e cooperativo. Questo l’augurio del Consorzio Nazionale Servizi.

Per non dimenticare la convivialità, neanche in questo periodo di grande crisi e limitazioni. Il Consorzio Nazionale Servizi decide di optare per il digitale. Proponeneneri di prima necessità per queste famiglie. Il desiderio di questa partnership viene da lontano. Come specifica Laura Sbardella, Responsabile selezione e servizi al personale del Consorzio. L’idea iniziale sarebbe stata quella di un grande evento in presenza, ma viste le restrizioni si è dovuto a pensare a un’alternativa efficace. E questa lo è stata, rispecchiando in tutto e per tutto la volontà delle associazioni coinvolte.

Consorzio Nazionale Servizi propone idee regalo solidali - Sapori News

Il Consorzio ha optato per un pacco dono davvero speciale anche per i suoi dipendenti. Coinvolgendo quattro imprese per la preparazione della strenna di Natale.

Parte importante di questo percorso di sostenibilità, etica sociale, cooperazione. Sono tutti prodotti a chilometro zero. Oltre che realizzati grazie ai beni confiscati alla mafia. Imprese che lavorano nel rispetto dei dipendenti e delle normative. E che danno valore anche ai lavoratori più svantaggiati. Utilizzano piattaforme digitali e sono ottimamente inserite nella nuova era del commercio telematico. Andiamo a vedere nel dettaglio queste aziende.

Libera Terra, associazione che unisce e gestisce diversi terreni e strutture agricole confiscate alle cosche mafiose. Principalmente in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania.

Local To You, cooperative sociali del territorio bolognese che propongono prodotti agricoli. Disponibili online.

Libreria delle Donne” e “Lumi”. Due realtà librarie cooperative, da cui i dipendenti del CNS hanno potuto scegliere liberamente libri e DVD preferiti.

Consegne etiche” si occupa delle consegne nel territorio bolognese. E’ la prima piattaforma cooperativa di consegne a domicilio. Nasce con la mission di dar vita a una alternativa al digitale. Al centro del progetto il lavoro e i diritti dei riders. Figure spesso lasciate ai margini, in secondo piano ma fondamentali ormai nell’economia dei servizi al cittadino.

Il Consorzio ha deciso di condividere queste proposte con il profondo augurio di ispirare chi cerca idee regalo originali. Oltre che solidali, responsabili e genuine. Senza dimenticare la bontà dei prodotti. Ottimi doni da regalare e regalarsi per Natale.