Tonitto 1939 lancia panettone artigianale al gelato cioccolato - Sapori News Tonitto 1939 lancia il panettone artigianale con gelato al cioccolato realizzato in partnership con Altromercato, che fornisce zucchero equosolidale

Tonitto 1939 ha lanciato il nuovo panettone artigianale con gelato al cioccolato in vista del Natale 2020. Infatti, la storica azienda ligure di proprietà della famiglia Dovo da tre generazioni, ha scelto di realizzare il tipico dolce natalizio con un passo verso la modernità. Il nuovo panettone di Tonitto ha anche una marcia in più.

Oltre a essere artigianale, infatti, c’è un ingrediente segreto. Il gelato al cioccolato è prodotto in partnership con Altromercato. Questo brand è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia, che fornisce zucchero equosolidale. Lo zucchero contenuto nel gelato è, quindi, più buono, se si pensa che tutti i lavoratori della filiera sono retribuiti il giusto e non sfruttati.

Così, il nuovo panettone con gelato al cioccolato risponde a tutti i requisiti di un prodotto Made in Italy. Infatti, è fatto a mano, con ingredienti di alta qualità. Infine, il panettone di Tonitto 1939 è realizzato con classico gelato italiano e finissimo cioccolato. L’azienda ci tiene a usare uova e latte freschi, lievito naturale e zucchero, come da tradizione. In più, al suo interno sono presenti uva sultanina, scorze di agrumi canditi (arance e cedro).

La scelta di creare un panettone col gelato Tonitto 1939 conferma la volontà di aggiungere più declinazioni legate al piacere. Il piacere di gustare un buon gelato anche se l’estate è alle spalle. Così, l’azienda riesce a intercettare un nuovo target. Quelli che amano il gelato tutto l’anno, perché apprezzano la qualità artigianale.

L’impegno inizia dalle materie prime e prosegue con innovazione costante, per regalare a tutti un momento unico di felicità. Destagionalizzare il gelato non era un’impresa facile, soprattutto rispettando la tradizione del panettone, legata al Natale. Tonitto 1939 ci riesce, portando anche un messaggio di qualità e genuinità.

Infine, anche per il panettone col gelato al cioccolato, è presente la cleanlabel, che dichiara come quest’ultimi siano realizzati con l’utilizzo di ingredienti naturali. L’azienda ha anche una particolare attenzione all’ambiente, da dove nasce tutto. Infatti, l’impianto dove si produce il panettone (e non solo), è alimentato grazie all’energia solare, attraverso dei pannelli.Tonitto 1939 lancia panettone artigianale al gelato cioccolato - Sapori News

Il panettone con il gelato al cioccolato

Il panettone con il gelato al cioccolato nasce da due tradizioni diverse. Infatti, il gelato si fa con il latte, il cioccolato e lo zucchero, come nel migliore spirito artigianale. Invece, il panettone segue la tradizione classica, nelle due versioni con uva passa, oppure con i canditi (arancia e cedro canditi).

Quando queste due tradizioni si fondono, il risultato è un gusto intenso. Il panettone mantiene lo spirito del Natale, ma la freschezza del gelato racchiuso all’interno rende la festa ancora più coinvolgente. Il resto lo fa il sapore genuino, frutto della tecnica di una volta. La novità, invece, è nell’accostamento dei gusti, che anche idealmente sembravano così diversi.

Invece, con un po’ di inventiva e la maestria che solo il Made in Italy sa offrire, l’artigianalità diventa sapore, unicità e la nascita di una nuova tradizione a tavola.

#panettone #gelato #tonitto1939