Linea Sguardi Siciliani della pasticceria Vincente Delicacies - Sapori News

La rinomata pasticceria Vincente Delicacies presenta la sua nuova linea Sguardi Siciliani. Una serie di panettoni da collezione in edizione limitata per questo Natale 2020.

Per l’azienda questo è stato l’anno del pistacchio. Simbolo regionale, icona italiana nel mondo della gastronomia, ingrediente prediletto per le nuove creazioni dolciaria. Come la nuova linea Sguardi Siciliani.

Vincente Delicacies è produttore diretto del Pistacchio, i suoi sono ingredienti a chilometro zero. Una vera eccellenza del panorama dolciario nazionale ed internazionale. Diventa così protagonista indiscusso dei nuovi dolci, grazie all’idea del fondatore Nino Marino. Ha studiato e creato una nuova prospettiva con packaging completamente rinnovati e un’estetica di qualità, per la linea Sguardi Siciliani. Ogni anno la pasticceria cerca di reinterpretare le tradizioni del suo territorio per offrire ai clienti affezionati esperienze gustative sempre inedite.

I due simboli scelti per questo 2020 sono i Pupi siciliani e Sant’Agata. I primi sono le famose marionette, diffuse dal 1700 e dal 2008 patrimonio UNESCO. Con essi vengono inscenati veri e proprii spettacoli artistici, che riprendono spesso e volentieri le gesta eroiche degli antichi condottieri. Carlo Magno, l’Orlando furioso, combattimenti tra cavalieri e drammi medievali. Sant’Agata, invece, è la patrona di Catania e della provincia. Protegge da tempo immemore gli abitanti dalla furia imprevista del vulcano Etna. Storie tutte siciliane.Linea Sguardi Siciliani della pasticceria Vincente Delicacies - Sapori News

Ai Pupi è dedicato il panettone con pistacchio, pesche di provenienza locale e gocce di cioccolato.
Fatto con un impasto di lievito madre lievitato per quaranta ore.
Alla santa cittadina, invece, è ispirata la versione ricoperta di cioccolato bianco, pistacchio siciliano sbriciolato e farcito con crema al pistacchio di Bronte DOP.
Anche qui la lievitazione è di quaranta ore.

Entrambi questi prodotti nascosto dall’eccellente abilità dei maestri pasticceri di Vincente Delicacies.

I panettoni Sguardi Siciliani sono un regalo perfetto che mette d’accordo tutti. Gli amanti dell’ottima cucina e gli appassionati d’arte. Infatti il prodotto fonde abilità dolciaria ed espressione artistica. Si può trovare nelle boutique gastronomiche e nei grandi store, come la Rinascente e l’Excelsior a Milano. Oltre che sul sito, dove è disponile lo shop online.Linea Sguardi Siciliani della pasticceria Vincente Delicacies - Sapori News

L’azienda nasce nel 1972 e si trova proprio a Bronte, alle pendici del vulcano. Luogo suggestivo e perfetto per procurarsi il pistacchio. Viene portato a lavorazione solo dopo un’accurata e certosina selezione. Dietro a questo lavoro c’è una maestranza completamente siciliana, per la maggior parte donne brontesi. Tutto nel laboratorio artigianale della famiglia, dove si contano quaranta persone a tempo pieno. Una grande fucina di prelibatezze. La pasticceria Vincente Delicacies fa anche parte del gruppo Pistì, grandi produttori riuniti per la tutela e la valorizzazione di questo “oro verde” siciliano. Il gruppo si occupa della selezione e sgusciatura in loco per circa 60 ettari di pistacchieti. La raccolta si svolge ancora a mano, rigorosamente. Il suo gusto unico è una caratteristica dovuta anche alla tipologia di terreno posto alle falde del vulcano.

Questa azienda è un vero vanto dell’arte dolciaria italiana. E’ presente in oltre trenta paesi in tutto il mondo. Nuova Zelanda, Australia, Giappone, per citarne solo alcuni, hanno imparato ad apprezzare il pistacchio anche grazie a Vincente Delicacies.