Olio extravergine di oliva biologico: Allegretti porta il gusto sulla tua tavola! - Sapori News

L’olio extravergine di oliva è un ingrediente immancabile nella nostra dieta! Sia che seguiate una dieta mediterranea, sia che preferiate spaziare fra i diversi stili alimentari, un ospite che non può mancare sulla nostra tavola è senza dubbio un buon olio di oliva. Ricco di vitamine, sostanze antiossidanti, amico del cervello e della salute intestinale, ma anche potente alleato per la prevenzione di malattie come quelle cardiovascolari o il diabete, l’olio di oliva è insomma un grande alleato per la nostra salute!

Come se tutto ciò non bastasse, a rendere prezioso questo ingrediente è anche il suo ottimo sapore. Ammettiamolo, basta aggiungere un filo d’olio a ogni piatto per renderlo più gustoso, oltre che sano! Naturalmente tutto ciò a patto che scegliate un olio extravergine di oliva biologico e di buona qualità, come l’olio delle Tenute Allegretti, azienda agricola biologica che affonda le sue radici nel cuore della Valle d’Itria, e più esattamente nelle cultivar di Coratina, Picholine, Cima di Melfi, Ogliarola, Leccino, Frantoio e Nocellara etnea.

Olio extravergine di oliva biologico: Allegretti porta il gusto sulla tua tavola! - Sapori News

Un ventaglio composto da circa 100 ettari coltivati in Valle d’Itria, che permette di ottenere un olio di grande qualità e dal sapore inconfondibile!

L’olio della nostra azienda è un omaggio all’eredità di famiglia, alla tradizione dei miei nonni e alla passione che mi hanno tramandato. Una passione emersa negli anni. La fusione tra passato e presente è il mio metodo. Il futuro è nel nostro olio.

A spiegarlo è Marco Rizzi, CEO di Tenute Allegretti, che racconta come “Allegretti” sia in realtà il cognome della nonna Francesca, Duchessa di Mirabella, membro di una nobile famiglia appartenente all’Ordine dei Cavalieri di Malta.Olio extravergine di oliva biologico: Allegretti porta il gusto sulla tua tavola! - Sapori News

Olio extravergine di oliva Allegretti, un’azienda fra tradizione e innovazione

La Tenuta Allegretti rimane fedele alla tradizione, ma non perde di vista l’importanza dell’innovazione. È ad esempio una delle prime aziende del settore ad aver introdotto in Italia il Protoreattore®, una rivoluzione tecnologia del mercato oleario.

Olio extravergine di oliva biologico: Allegretti porta il gusto sulla tua tavola! - Sapori News Inoltre, l’azienda si avvale della consulenza di uno dei più famosi esperti di olio extra vergine di oliva al mondo, Alfredo Marasciulo, professore universitario e capo panel riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Si aggiungono anche i contributi di Michele Liuzzi e Rosa Ferrara, che con il loro lavoro offrono un valore in più a un olio unico nel suo genere.

Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, l’olio Allegretti è prodotto a filiera corta e nasce da un’agricoltura biologica. Questo olio viene realizzato esclusivamente con olive di produzione propria. A rendere ancor più invitanti gli oli proposti da questa azienda italiana è poi il packaging. La scelta di custodire l’olio in una confezione moderna e di classe dona infatti quel tocco in più che rende Allegretti la scelta giusta!

Se volete saperne di più sulle proposte della Tenuta Allegretti, vi consigliamo di visitare il sito web www.tenuteallegretti.com!