I segreti della Cucina regionale: Liguria, Umbria e Toscana ti aspettano! - Sapori News

L’Italia è arte, sole e musica, ma l’Italia è anche cucina regionale! Uno dei motivi per visitare l’Italia è senza alcun dubbio il suo patrimonio enogastronomico, carattrizzato da materie prime d’eccellenza provenienti da ogni Regione del nostro Paese. Da Nord a Sud, i piatti che hanno reso celebre la cucina italiana nel mondo sono davvero moltissimi, e per aiutarvi nella vostra scelta, Logis Hotels ha deciso di darvi qualche consiglio utile!

Per chi non lo sapesse, Logis Hotel è la prima catena di ristoratori e albergatori indipendenti in Europa. La catena comprende ben 2.400 Hotel in 8 Paesi, e vi permetterà di scoprire quali sono le cucine regionali da assaporare durante il vostro viaggio in Italia. In particolar modo scopriremo quali sono i piatti tipici regionali della Liguria, dell’Umbria e della Toscana, per assaporare le tradizioni culinarie di questi splendidi luoghi!

Cucina italiana: il profumo del mare in Liguria

Parliamo innanzitutto della cucina ligure, terra di poeti e naviganti che offre piatti regionali amati in tutta Italia, come le lasagne al pesto, la focaccia di Recco, i corzetti con pesto di noci e i baci di Alassio. Erbe selvatiche, agrumi e pesce sono solo alcuni degli ingredienti che rendono unica la cucina ligure. A questi si aggiungono torte salate, paste fresche e secche, salse e molto altro. Per assaporare la migliore cucina ligure, Logis Hotels consiglia di farsi coccolare dal ristorante dell’Hotel Clelia di Deiva Marina. Questo locale esclusivo vi offrirà un ricco assortimento di piatti liguri e marinari, ma anche piatti innovativi e originali a base di pesce crudo. Per prenotare il vostro tavolo visitate il sito Clelia.it.

Cucina regionale umbra, un viaggio fra salumi e tartufi

I segreti della Cucina regionale: Liguria, Umbria e Toscana ti aspettano! - Sapori News

E passiamo adesso a una cucina antica, ovvero quella dell’Umbria. Fra i prodotti più apprezzati di questa Regione vi sono le carni, i legumi, i cereali, i funghi e i tartufi. Nonostante possano apparire delle materie prime molto semplici, in realtà la cucina umbra offre anche dei piatti elaborati. Qui potrete assaporare i salumi di Norcia, il tartufo e alcuni dei vini più pregiati della zona, che accompagneranno piatti a base di formaggi, paste fresche e minestre. Per chi si trova in vacanza in Umbria, Logis Hotels segnala il ristorante I Rodella dell’Hotel Antico Forziere di Casalina Deruta. Qui potrete gustare la tipica cucina umbra, interpretata dall’estro creativo dei due chef Stefano e Andrea Rodella. Visitate il sito Anticoforziere.com per maggiori dettagli.

Cucina toscana, scopri i suoi segreti più golosi

I segreti della Cucina regionale: Liguria, Umbria e Toscana ti aspettano! - Sapori News

E per finire, vi segnaliamo anche la cucina toscana. Oltre al caratteristico pane senza sale (un pilastro della cucina regionale toscana), la Regione offre anche pollame e selvaggina, salumi come la finocchiona o il salame toscano, ma anche formaggi stagionati e freschi. Non mancheranno naturalmente i dolci tipici della Toscana, come i cantucci. Per gli amanti del pane però, segnaliamo i piatti come la pappa al pomodoro, la fettunta, la panzanella e la ribollita. Se non vedete l’ora di gustare i piatti tipici toscani, vi consigliamo di prenotare un tavolo al ristorante del Logis Hotel Farneta. Qui potrete gustare piatti realizzati con le materie prime del posto e specialità rivisitate in maniera originale e raffinata.