"Smart visit" per olio e vini dell'Umbria - Sapori News

In questo periodo di distanziamento sociale causa epidemia molti settori hanno adottato lo smart working. Il Coordinamento delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria ha pensato bene di usare un metodo simile per portare i clienti in visita virtuale a cantine e frantoi della regione.

Il nuovo videocontest per l’Umbria

Infatti l’Associazione regionale Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria, nata con la legge regionale nel 22 Dicembre 1999 n.38, ha dato vita al nuovo progetto di comunicazione turistico/enogastronomico/sociale dal titolo #tiportiamolumbria, una finestra sull’Umbria dell’olio, del vino, della ristorazione e della ricettività, tutte cose che fanno dell’Umbria una meta imprescindibile per i buongustai.

Un video contest per supportare nella comunicazione e nella promozione le aziende agricole, i frantoi, le strutture ricettive e i ristoranti umbri associati.

“Un messaggio di speranza dall’Umbria – spiega Paolo Morbidoni, Presidente del Coordinamento delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria – perché in campagna si continua a lavorare, perché la natura ci fa guadare al futuro, perché la primavera è arrivata, nonostante questo momento critico dovuto all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.  La natura ci spinge a lavorare, seguendo i suoi ritmi, perché in campagna non ci si ferma, perché nei campi stanno terminando le potature prima che le piante inizino a germogliare, prima del risveglio. Questo video contest vuole essere una occasione per trascorrere ogni giorno, da casa, 50 secondi in Umbria entrando anche solo virtualmente negli uliveti, nei vigneti, negli orti, nelle cucine, nelle cantine. Un caloroso invito a venire poi a conoscere queste realtà personalmente, appena sarà possibile.”

Le modalità di partecipazione

Il Video contest è partito venerdì 20 marzo, primo giorno di primavera; ogni giorno alle ore 15.00, nei canali social delle Strade dei vini e dell’Olio dell’Umbria , sarà possibile entrare nelle aziende agricole, negli uliveti, nelle cantine, nelle sale degustazioni umbre, attraverso i video realizzati da chi questi luoghi li vive quotidianamente.

Ogni azienda partecipante realizzerà quindi un mini video “fatto in azienda”, che mostrerà uno spaccato dell’Umbria rurale; sarà un reportage della vita in campagna, di chi ci sta lavorando, dove il sole splende, dove i fiori sbocciano, come si stesse preparando ad una festa, quando però fuori tutto è fermo.

Il progetto #tiportiamolumbria è realizzato dal Coordinamento Strade Vino e Olio Umbria, in partnership con la Strada dell’Olio extravergine di Oliva dop Umbria, la Strada del Sagrantino, la Strada dei Vini Etrusco Romana, la Strada dei Vini del Cantico, la Strada dei Vini del Trasimeno e la Federazione Nazionale delle Strade dei Vini dell’Olio e dei Sapori d’Italia.

Le Strade rappresentano attualmente la più grande realtà associativa dedicata alla promozione dell’enoturismo e più in generale del turismo enogastronomico dell’Umbria per un totale di oltre 400 associati.

Quattro strade del vino

Le Strade del vino umbre sono quattro, suddivise per zona di produzione: Strada dei Vini del Cantico, Strada del Sagrantino, Strada dei Vini Etrusco Romana, Strada del Vino colli del Trasimeno. La Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria è una e rappresenta tutto il territorio regionale.

Il punto di forza delle Strade è quello di essere un network orizzontale che tiene insieme non soltanto il mondo della produzione di eccellenza (cantine, frantoi e aziende agricole), ma anche attività e servizi per il turismo (strutture ricettive, ristorative e aziende fornitrici di servizi).

Infatti negli anni le Strade hanno accompagnato la crescita del fenomeno dell’enoturismo a livello regionale, garantendo servizi di accoglienza e di informazione turistica nei territori rurali, partecipando a fiere nazionali e internazionali di settore, svolgendo un’attività di supporto tecnico per i Comuni associati e di collaborazione con altre realtà associative del settore pubbliche e private, workshop rivolti alla stampa specializzata, wine e oil tour ed alimentando un flusso costante di informazioni attraverso i social media. 

Maggiori informazioni su www.stradevinoeolio.umbria.it

Ugo Dell’Arciprete