Festa del Torrone di Cremona: Leonardo celebrato con l'installazione di torrone Sperlari a forma di Uomo Vitruviano - Sapori News

La Festa del Torrone di Cremona quest’anno si ispira a Leonardo da Vinci, a cinquecento anni dalla morte, avvenuta nel 1519, del genio toscano del Rinascimento. 

Sperlari, nota azienda dolciaria main sponsor della manifestazione,  il cui fiore all’occhiello è appunto il torrone, celebrerà il genio di Leonardo e regalerà ai visitatori momenti indimenticabili di gusto e divertimento, all’insegna di genio, creatività e artigianalità.  

Verrà, infatti, allestita in piazza del Comune una maxi costruzione, realizzata in torrone Sperlari, rappresentante l’Uomo Vitruviano di Leonardo, delle dimensioni di 2.5 per 2.5 metri circa, che prenderà forma domenica 24 novembre a partire dalle 14.45.

Per celebrare Leonardo verrà anche realizzata sulla pavimentazione di Piazza Pace una riproduzione pop della Gioconda mentre degusta un torroncino.

Festa del Torrone di Cremona: Leonardo celebrato con l'installazione di torrone Sperlari a forma di Uomo Vitruviano - Sapori News

Da 183 anni Sperlari crea prodotti capaci di regalare momenti di felicità, che si potranno assaggiare anche quest’anno durante i 9 giorni della Festa del Torrone.
Non mancheranno eventi appositamente pensati per divertire e intrattenere grandi e piccini.

Eventi principali:
La scultura gigante in torrone è un appuntamento ormai immancabile della Festa del Torrone e vede Sperlari protagonista con sempre nuove proposte.

Domenica 24 novembre l’Uomo Vitruviano arriva a Cremona in una veste inedita. Sul grande palco della Piazza del Comune (ore 14,45-16,30) prenderà forma la maxi costruzione di torrone di circa 2,5 x 2,5 metri di questa opera, una fra le più famose di Leonardo, reinterpretata da Sperlari con il torrone.

Sabato 16 novembre in piazza della Pace, a partire dalle ore 15, un gruppo di artisti realizzerà, con la collaborazione del pubblico, un’immensa infiorata dal titolo “La  Gioconda con il torroncino”. Un disegno enorme, di circa 100 mq, che rivisiterà il celebre quadro della Gioconda. In questo caso, però, la musa di Leonardo sarà raffigurata mentre tiene in mano un torroncino.

Domenica 17 novembre la creatività di Sonia Peronaci, fondatrice di Giallo Zafferano, darà vita a una ricetta a base torrone creata apposta per Sperlari in occasione della Festa del Torrone: il torrone prenderà forme e consistenze diverse trasformandosi in un piatto speciale, realizzato durante uno show cooking, al quale sarà possibile accedere solo su invito (Hotel Delle Arti – ore 14). Sempre lo stesso giorno Sonia Peronaci sarà premiata “Ambasciatrice del Gusto” a testimonianza del suo importante lavoro nel valorizzare e rafforzare la cultura agroalimentare ed enogastronomica Made in Italy, vocazione che anche Sperlari condivide appieno.

Da lunedì 18 a venerdì 22 novembre la sede dell’azienda ospiterà i Laboratori del Gusto, il consueto appuntamento che Sperlari propone ai più curiosi per visitare il reparto produttivo del torrone in piena attività e partecipare alla degustazione di due ricette gourmet (una dolce e l’altra salata) nelle quali il torrone sarà il protagonista. I piatti saranno realizzati dai ragazzi dell’Istituto Einaudi di Cremona per essere poi serviti ai visitatori. La prenotazione è obbligatoria.

Durante i due weekend di festa, precisamente il 16 e 17 e il 23 e 24 novembre, la Loggia dei Militi sarà il palcoscenico per “Torrone Live”, uno spazio speciale dove i visitatori potranno assistere alle principali fasi della produzione artigianale del torrone. Due visori oculus permetteranno poi ai visitatori di effettuare una visita virtuale della linea di produzione del torrone Sperlari grazie alla realtà aumentata. Lo spazio di degustazione sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Segnate, quindi, in agenda questo appuntamento imperdibile: Festa del Torrone di Cremona – 16/24 novembre 2019!

Info su www.festadeltorrone.com

Per ulteriori informazioni: sperlari.it; saila.it; galatine.it; dietor.it; dietorelle.it.

Claudia Di Meglio