[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_text]

Grappe Pisoni: con esse raggiungere la vetta è magnifico - Sapori News

Grappe Pisoni, con esse raggiungere la vetta è magnifico: muoviamoci alla scoperta di alcuni dei più bei rifugi delle Dolomiti di Brenta. Le incantevoli cime fanno da cornice, in questo luogo del mondo, alla Valle dei Laghi (Tn). Sono raggiungibili a piedi, ma anche con moderni impianti di risalita. Le montagne sono ricche di splendidi rifugi: essi, a fine escursione, costituiscono l’approdo.

Raggiungere la vetta: le baite in quota

Alcune delle baite in quota sono particolarmente accoglienti. Tutte sono un crocevia d’incontri tra persone di diverse nazionalità e la sosta è sempre una buona idea. Dalle baite-rifugio, posizionate sempre in punti strategici, si può godere di panorami mozzafiato e di tramonti indimenticabili, ma anche di buona cucina e di prodotti del territorio. Spiccano tra le bevande appropriate le Grappe Pisoni alle Erbe, Invecchiate e Monovitigno e tutte proposte in alcuni tra i più bei rifugi del trentino.

Tobià del Giagher, posto a 2158 metri sul livello del mare, si trova ad Alba di Canazei, nella Conca del Ciampac. Un tempo si trattava di un circo glaciale: ora abbiamo di fronte un punto panoramico, dal quale ammirare il Gruppo Sella, il Colac e la Crepa Neigra. La Baita Cuz si trova a 2.200 metri sul livello del mare, in Val di Fassa: troviamo uno splendido rifugio, nel quale poter degustare la tipica cucina ladina, rapiti da una incredibile vista della Valle e delle montagne che la circondano. Il Rifugio Solander, immerso nella Val di Sole, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, a 2.045 metri sul livello del mare, è raggiungibile in cabinovia e offre un panorama incomparabile sul Sasso Rosso, il Grosté e il Gruppo del Cevedale. Le grappe Pisoni sono nel loro ambiente naturale: è possibile degustarle anche al Rifugio Scoiattolo, anch’esso all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, ai piedi del Monte Vioz a 2.000 metri sul livello del mare. Il Rifugio Tre Larici, infine, si trova nello stesso incantevole luogo, idealmente immerso in uno dei paesaggi più interessanti della zona.

Grappe Pisoni: con esse raggiungere la vetta è magnifico - Sapori News

Raggiungere la cima: ecco le Grappe Pisoni invecchiate

Tra le grappe invecchiate che si possono gustare nei rifugi “in vetta” spiccano le seguenti. Grappa Clessidra 10 anni, Grappa Stravecchia, Grappa Barricata Amarone, Grappa Moscato, Grappa Barricata Gewürztraminer, Grappa Barricata Teroldego; tra le Monovitigno Grappa Moscato, Grappa Nosiola, Grappa Chardonnay, Grappa Müller Thurgau, Grappa Marzemino, Grappa Teroldego, Grappa Gewürztraminer ed, infine, le Grappe alle Erbe: Grappamara, Grappa Asperula, Grappa Ruta, Grappa Ginepro, Grappa Mugo, Grappa Genziana, Grappa Mirtillo.

Sono certificate dall’Istituto di Tutela Grappa del Trentino e insignite del prestigioso Tridente. Ognuna con le sue peculiari caratteristiche, le Grappe Pisoni sono il risultato del sapiente lavoro del Mastro Distillatore: questi lavora le migliori vinacce trentine in alambicchi storici, realizzati all’inizio del secolo scorso dal mastro ramaio Tullio Zadra.

Raggiungere la cima: la distilleria storica

Pisoni è una storica distilleria e cantina di Pergolese (Trento), nota nel mondo per la sua produzione di Grappe e Trentodoc. L’azienda si trova nella Valle dei Laghi, zona particolarmente vocata alla produzione di vini e distillati, tra bellissime vette, mitigate dal vicino Lago di Garda. Le condizioni climatiche e l’altitudine dei vigneti (che si trovano tra i 300 e i 500 metri sul livello del mare), nonché la vicinanza a tesori naturali come i laghi e le splendide vette montane, permettono l’alternarsi di forti escursioni termiche: esse conferiscono all’uva freschezza e acidità.

Per queste caratteristiche, le Grappe e il Trentodoc Pisoni sono riconosciuti. Ecco la maniera per raggiungere la vetta, in bellezza.

#grappePisoni #Trentodoc #Dolomiti