Hennessy è orgogliosa di annunciare la collaborazione stretta con il famoso artista JonOne per la realizzazione di Hennessy Very Special Limited Edition 2017. La bottiglia, realizzata su misura e lanciata negli Stati Uniti quest’estate, sarà venduta in quasi 50 paesi in tutto il mondo.

L’edizione limitata di JonOne, che presenta un design colorato e vivace, si aggiunge alla serie di creazioni nata dalla collaborazione tra Hennessy e artisti di fama internazionale, tra cui Scott Campbell, Ryan McGinness, Shepard Fairey, Os Gemeos e Futura.
La Maison ha trovato subito un’affinità elettiva con JonOne. Costantemente in movimento tra la sua casa base a Parigi, la nativa Harlem e gli scenari artistici all’avanguardia in tutto il mondo, l’artista di graffiti più celebrato del mondo si è sempre spinto oltre i limiti del mondo dell’arte, pur restando fedele a se stesso. Per JonOne, l’arte è un vettore per l’emozione pura: ciò che lo guida è sentirsi “nel flusso” e “condividere sogni”.

“JonOne è un talento unico che condivide molti tratti con Hennessy”, osserva Bernard Peillon, presidente e CEO della Maison Hennessy. “Jon è uno spirito libero, aperto, curioso. La sua passione sta nello spingere costantemente il suo lavoro verso nuove altezze, nuovi territori, anche se è già un vero maestro e non ha niente da dimostrare. Un po’ come Hennessy, che non si ferma mai”.

JonOne non aveva mai visitato la città di Cognac. Durante la sua prima visita alla sede storica di Hennessy, nel 2016, l’artista si è sentito subito connesso col luogo, per la sua atmosfera energetica e la passione per la creazione. Yann Fillioux, Maestro Miscelatore di Hennessy, ha introdotto JonOne alla sfaccettata e affascinante complessità di questo cognac. “Quando ho conosciuto il signor Fillioux sono rimasto colpito dalla sua passione”, spiega l’artista.

 “Quando parli con le persone che lavorano in Hennessy capisci e senti subito che amano ciò che fanno. Posso capire benissimo quell’emozione, perché come me creano bellezza con le proprie mani e conoscono la gioia della creazione. Questo non è solo un lavoro: è parte della vita”.

Questa passione comune può essere ritrovata anche nella creazione della bottiglia, che rispecchia il processo di elaborazione del cognac. Con un’energia che è cifra stilistica dell’artista, JonOne ha prodotto un’immagine che si compone di strati sovrapposti di colore in modo freestyle, intermezzata dalle immagini simbolo di Hennessy, traducendo così la complessità di sapori e aromi che il Maestro Miscelatore crea durante il processo di assemblaggio. Il risultato è un lavoro che cattura lo spirito sia dell’artista che della Maison.

“in primo luogo è la libertà della strada è ciò che mi ha conquistato”, osserva JonOne. “La metropolitana è come un museo che attraversa la città. Oggi, come ieri, la mia domanda è sempre: ‘Come faccio a rendere la mia arte viva?’ Voglio che la gente guardi e si chieda: “Che cos’è questo?”. Voglio vedere dove li porta l’arte – e dove potrebbe condurre me dopo”.

Il suo tratto appare sia sulla bottiglia Hennessy Very Special che sulla confezione regalo, per un numero limitato di copie. È disponibile anche una speciale edizione deluxe con una bottiglia da 1,75 litri, decorata con l’iconica tag di JonOne e quella di Hennessy. È racchiusa in un barattolo di vernice over-sized, ispirato allo studio dell’artista e alla sua creatività.
Su JonOne
Nato John Andrew Perello, nel quartiere di Harlem a New York nel 1963, JonOne oggi è un’icona tra gli street artist. Interamente autodidatta, diventa artista di graffiti all’età di 17 anni, quando entra in un collettivo di altri artisti e comincia a contrassegnare il suo lavoro con il tag “Jon156”. Nel 1984 fonda il gruppo All Starz come modo per muoversi oltre la macchia urbana attorno a lui. Nel 1987, con i soldi risparmiati facendo altri lavori, acquista un biglietto di sola andata per Parigi, dove si è imposto subito come street artist. Nella sua trentennale carriera artistica in Francia, Jon One ha partecipato a decine di progetti, lavorando anche su oggetti come tappeti e speakers di un Boeing 777. Nel corso degli anni, diverse opere firmate JonOne sono state battute all’asta in Francia. Solo nel 2016, si contano sei sue mostre personali in Francia, una in Israele e una negli Stati Uniti.
Su Very Special
Quintessenza di Hennessy, Very Special è un punto di riferimento nell’arte dell’assemblaggio grazie al suo stile unico. Hennessy Very Special è l’incarnazione moderna di Hennessy’s Three Star e del più popolare Cognac del mondo. Con l’unione di aromi caldi e corposi, Hennessy Very Special è un autentico must per gli intenditori che cercano un momento molto speciale.
Note di degustazione: il potere dell’assemblaggio
Al naso, Hennessy Very Special unisce un carattere intenso e fruttato con piacevoli note di quercia. In bocca, evoca aromi di mandorle tostate, sostenute dalle note fresche e vivide delle uve.
Fondamentalmente Hennessy
Hennessy Very Special segna il suo stile inimitabile nel tempo. Come riflesso del know-how di Hennessy, la personalità audace di Very Special è il risultato di una selezione accurata solo degli eaux-de-vie più espressivi e distintivi. Dopo diversi anni di maturazione in botti di rovere francese, gli eaux-de-vie sono poi assemblati con la padronanza unica della Maison Hennessy.
Un momento unico
Condividi Hennessy Very Special per creare un momento di degustazione unico. Gustalo liscio, con ghiaccio o mixato per scoprire il suo carattere.
Su HENNESSY
Dalla regione francese di Cognac e per tutta la durata di una storia lunga 250 anni, Hennessy ha orgogliosamente tutelato, preservato e perpetuato un patrimonio eccezionale basato su avventura, scoperta e coltivazione del meglio che la natura e l’uomo possono offrire. La longevità e il successo di Hennessy in tutti i cinque continenti riflettono i valori che la Maison ha mantenuto fin dalla sua fondazione: la trasmissione di un unico savoir-faire, la costante ricerca dell’innovazione e un impegno duraturo verso la creazione, l’eccellenza, l’eredità e lo sviluppo sostenibile. Oggi, queste qualità sono il segno distintivo di una Maison – gioiello della corona nel gruppo LVMH – che collabora con alcuni dei più celebri iconografi del mondo.