Un'insolita gustosissima ricetta che abbina grana padano, crostacei, molluschi e...melone mantovano - Sapori News

Melone liquido e salsa al Grana Padano DOP

Un’insolita gustosissima ricetta che abbina grana padano, crostacei, molluschi e…melone mantovano    creando una sinfonia di sapori assolutamente da provare! A dimostrazione che in cucina facilità di esecuzione e creatività, ma soprattutto gusto, possono andare a braccetto!

melone liquido con crostacei e molluschi scottati, salsa al grana padano dop e croccante al pane toscano

INGREDIENTI per 4 persone
1 Melone Mantovano IGP Liscio, 1/2 peperoncino fresco, 3g xantana, 4 scampi giganti, 4 mazzancolle grandi, 2 calamari di medie dimesnioni, 4 tentacoli di polpo lessati e senza pelle, 25g Grana Padano DOP Riserva, 100ml panna fresca, 2 fette di pane toscano raffermo, olio extra vergine d’oliva, Rosmarino, sale q.b., pepe q.b.

PREPARAZIONE
Estrarre il succo del melone e poco peperoncino, assaggiando prima di aggiungerne altro. Condire con olio extra vergine di oliva, poco sale, pepe e frullare aggiungendo la xantana.
Scaldare la panna con il Grana Padano DOP Riserva grattugiato, filtrare e regolare di sale. Tenere a bagnomaria.
Tritare il pane toscano insieme a qualche ago di rosmarino, condire con olio, sale e pepe e tostare in padellino antiaderente.
Su una padella antiaderente scottare i pesci, cuocendo prima polpo, gambero, calamaro e scampo.
Comporre il piatto con alla base il melone liquido, versare la salsa a piacere e terminare con il pesce e il croccante di pane.

Ricetta dello chef Rubina Rovini