GourmArte, tutte le proposte regionali italiane a Bergamo, la “città dei mille” sapori - Sapori News

Un viaggio tra le prelibatezze gourmet del nostro paese è la proposta di GourmArte, la kermesse gastronomica dei migliori prodotti Made in Italy, che si svolgerà  presso la Fiera a Bergamo dal 26 al 28 novembre 2016.

Questo straordinario viaggio tra “mille” tipici sapori italiani può iniziare dalla Lombardia, per poi “atterrare” in Puglia, scoprire, quindi,  i tesori culinari  di Sicilia e Calabria, apprezzando gustosi assaggi, conoscendo i produttori e trovandosi a tu per tu con i più rinomati chef –  dai fratelli Chicco e Bobo Cerea, a Roberto Conti, Ilario Vinciguerra, Philippè Leveillè, Claudio Sadler, Riccardo Camanini e Vittorio Fusari –  i cui piatti squisiti saranno degustati sorseggiando un’accurata selezione di vini dei Consorzi Franciacorta, Lugana e Valtellina guidati dalla professionalità dei sommelier AIS Lombardia. Gli amanti del buon bere, inoltre, potranno assistere in esclusiva alle presentazioni delle prestigiose Guide ai migliori vini d’Italia curate dall’AIS e da L’Espresso.
In vista delle prossime feste, tutti i visitatori potranno acquistare i più pregiati prodotti, per fare un regalo di Natale che si faccia ricordare.

GourmArte, tutte le proposte regionali italiane a Bergamo, la “città dei mille” sapori - Sapori News

Con il solo biglietto d’ingresso (10 € se acquistato tramite pre registrazione online) a GourmArte si possono degustare le eccellenze portate in scena dai produttori identificati nelle categorie di Maestri, Custodi e Esploratori del Gusto, a seconda dell’etica e della filosofia delle rispettive aziende: prodotti accuratamente selezionati da una commissione di esperti guidata dal giornalista e critico Elio Ghisalberti (nonché ideatore della kermesse) e offerti in degustazione libera a tutti i visitatori. Qualche esempio: dal caviale made in Brescia alla tartare di Bue Piemontese; dal Bitto al Roccolo Valtaleggio; dall’olio extravergine dei laghi Lombardi a quello pugliese; dal salame cremonese alla n’duja calabrese; senza dimenticare i tanti dolci natalizi a partire dai panettoni, il caffè, le confetture, il miele, i distillati, prodotti biologici e per vegani.
Per quanto riguarda i vini, invece, i visitatori di GourmArte possono assaggiare dal Franciacorta nelle varie tipologie al Moscato d’Asti; dallo Sforzato al Chianti Classico; dal Moscato di Scanzo al Passito di Pantelleria e – grande novità dell’edizione 2016 – possono assistere in esclusiva alle presentazioni delle guide di settore “Vitae 2017” curata dall’AIS e de “I vini d’Italia 2017” edita da l’Espresso che, per l’occasione, concentrano l’attenzione sulla rassegna dei migliori vini di Lombardia.
Due le grandi aree di GourmArte: una dedicata all’esposizione delle eccellenze selezionate sul territorio italiano, l’altra invece occupata dal raffinato e prestigioso Ristorante, regno degli Interpreti del Gusto, il solo dove 24 tra i migliori cuochi d’Italia, all’interno dell’esclusiva area attrezzata con una mise en place di livello, si alternano ogni giorno nelle cucine a vista dirigendo le loro brigate.
Il tour alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche italiane è poi accompagnato da caratteristici percorsi di degustazioni guidate e avvincenti show cooking e, per chi vuole fare dei regali di Natale unici, ecco che è dipsonibile l’esclusivo food shop,  dove poter acquistare i prodotti precedentemente assaggiati negli stand di GourmArte!

ORARI

• Sabato 26 novembre: 10.00 – 22.00
• Domenica 27 novembre: 10.00 – 22.00 • Lunedì 28 novembre: 10.00 – 18.00

INGRESSO RISTORANTE (orari: 12.30 – 15.30; 19.00 – 22.00)
Ogni giorno, nelle cucine a vista del prestigioso Ristorante GourmArte, si alternano i migliori chef del panorama nazionale e ai tavoli, con mise en place rigorosamente all’altezza, verranno servite le loro prelibate creazioni culinarie:

  1. Piatto salato + calice di vino selezionato in abbinamento: 15 euro
  2. Piatto dolce + calice di vino selezionato in abbinamento: 10 euro