Sulle colline dell'Asolo Prosecco Superiore Docg è tempo di vendemmia - Sapori News Nei vigneti Montelvini il buon andamento stagionale lascia presupporre un’ottima annata

Si preannuncia una vendemmia “da manuale” quella appena iniziata nei filari in cui nasce l’Asolo Prosecco Superiore DOCG firmato Montelvini.

Buona la quantità prodotta dalle vigne di Glera e, dalle prime analisi, la qualità si annuncia ottima. L’equilibrio tra zuccheri e acidità è infatti analiticamente “didattico”, ossia in perfetto bilanciamento. Anche la sanità delle uve è “da disciplinare”, grazie a un andamento stagionale che non ha causato troppi problemi nella gestione dei vigneti, a differenza di quanto avvenuto nel 2014, le cui precipitazioni troppo abbondanti hanno determinato uno stato sanitario non sempre perfetto, e al 2015, in cui alcune ondate di calore avevano destato qualche preoccupazione soprattutto in relazione a possibili attacchi fungini.

L’annata 2016 si presenta invece con una elevata qualità del prodotto, un elemento imprescindibile nella produzione Montelvini che, soprattutto in vendemmia, attua procedimenti finalizzati all’ottimizzazione di tutte le fasi di raccolta, allo scopo di trasferire le uve dal vigneto alla sede di vinificazione nel minor tempo possibile.

I severi parametri seguiti da Montelvini non riguardano solamente le uve prodotte nei vigneti di proprietà ma si estendono anche ai viticoltori del territorio con i quali l’azienda ha collaborazioni ultradecennali, tramandate spesso di generazione in generazione, grazie ad un rapporto di correttezza e fiducia consolidate nel tempo. In questo modo è stato possibile per Montelvini accompagnare tecnicamente i viticoltori della zona verso un graduale e costante innalzamento qualitativo della produzione, anche attraverso consulenze tecniche sulla conduzione dei vigneti ed assistenza sul campo.
Un impegno, quello portato avanti dall’azienda di Asolo, che ha contribuito a consolidare il crescente interesse per il Prosecco d’eccellenza italiana anche oltre i confini nazionali. Un successo che riconosce il giusto valore ad un prodotto che nasce dal rigoroso rispetto del disciplinare più severo in assoluto, tra quelli del Prosecco, e premia lo strettissimo legame di Montelvini con il proprio territorio.

MONTELVINI: è una delle realtà vitivinicole più dinamiche nel panorama italiano. Ha sede a Venegazzù in provincia di Treviso, nel cuore delle aree DOCG Prosecco Superiore Asolo e Rosso Montello e della DOC Montello e Colli Asolani: un territorio la cui storia si intreccia da sempre con quella del vino. L’esperienza nella coltivazione dei vitigni, in Montelvini, è passata di padre in figlio attraverso cinque generazioni in 130 anni, mantenendo l’obiettivo della qualità, della lealtà e della correttezza, valori in cui ancora oggi si riconosce la nuova generazione Montelvini, all’insegna di quella“voglia sana e sincera”che, da sempre, rappresenta lo spirito del vino e di questa azienda che contribuisce a scrivere il futuro di un territorio vocato a grandi eccellenze enologiche.