Il Grillo, un vino che rappresenta la Sicilia, capace di fare propria la filosofia di Platone. Un vitigno al quale oggi Baglio di Pianetto dà nuovo lustro con Timeo, Grillo in purezza, ultimo nato della cantina di S. Cristina Gela, che proprio in questi giorni arriva sui mercati internazionali..

Un vino che già dal nome racconta tutta la propria complessità. Timeo è infatti il titolo di un’opera di Platone scritta intorno al 360 a.C., in cui il celebre filosofo approfondisce  essenzialmente come sia stato generato il mondo sensibile, analizzando tre aspetti fondamentali: quello cosmologico, quello fisico e quello escatologico,

Così come l’opera da cui prende il nome, anche il Timeo di Baglio di Pianetto affronta in parallelo questi tre temi, relativamente al mondo del vino.

La prima parte dell’opera tratta il tema cosmologico, ovvero dell’origine dell’universo, che per Baglio di Pianetto è rappresentata dal Grillo, il primo vino che fece la storia enologica della Sicilia. Il Grillo è stato infatti per secoli esclusiva del territorio marsalese ed ha particolare importanza nella produzione del Marsala.

Nella seconda parte il Timeo platonico affronta il principio fisico-materiale di cui è costituito il cosmo, una sostanza informe, ma in grado di essere plasmata. E così è la terra di Sicilia, essenza dei vini Baglio di Pianetto, un territorio che nel Timeo trova la sua piena forza espressiva e la sua migliore interpretazione.

Il tema escatologico riguarda l’ultima parte dell’opera, in cui Platone descrive la natura dell’uomo e come esso dovrebbe cercare di trasformare il disordine in ordine.

Questo è ciò che fanno gli uomini che lavorano la terra, le vigne e le uve che vengono trasformate in vino, alla ricerca di quell’ideale perfezione che è la natura. Un delicato equilibrio, che Baglio di Pianetto preserva grazie ad un’estrema attenzione all’ambiente e che oggi è riconosciuta ufficialmente grazie alla certificazione biologica.

E come il dialogo platonico ha influito sulla filosofia e sulla scienza, così il Timeo Baglio di Pianetto vuole segnare un nuovo traguardo nella storia vitivinicola italiana, raccontando quanto impegno, cultura e lavoro ci siano in un calice di ottimo vino.

CANTINA BAGLIO DI PIANETTO –  VIA FRANCIA – 90030 S. CRISTINA GELA (PA)

Tel. +390918570002 – E-mail: info@bagliodipianetto.com

GUESTHOUSE & RISTORANTE- AGRIRELAIS – VIA FRANCIA – 90030 S. CRISTINA GELA (PA)

Tel. +390918570148 – E-mail: agrirelais@bagliodipianetto.com