Ricetta “Amore” a base di mela Pink Lady

Ricetta pink lady “Amore”, perfetta per San Valentino

Bacio farcito di Pink Lady® marinate su crumble al caramello con mela essicata

Un dessert dal profumo intenso e aromatico che evoca, attraverso le diverse consistenze, tutte le complessità e le sfumature dell’Amore. Ecco la ricetta firmata da Giuseppe Ricchebuono, chef U.I.R. del Ristorante Il Vescovado di Noli.

Per 6 persone

INGREDIENTI

 1 mela Pink Lady per decorare

Ingredienti per la mela cubettata e marinata

 200 g di mela Pink Lady® pulita e tagliata a cubetti

10 g di zucchero (5% di zucchero sul peso della mela)

 Ingredienti per il bacio

 ½ rosso d’uovo
75 g di zucchero
75 g di nocciole tostate
100 g di burro
150 g di farina

Ingredienti per caramello

100 g di zucchero
30 g di acqua
13 g di aceto
2 g di sale
1,1 g di bicarbonato

PROCEDIMENTO

  1. Per la mela cubettata: tagliare la mela Pink Lady®  a cubetti, unire lo zucchero, mettere sottovuoto e lasciare in frigorifero per 24 ore. Qualora non disponiate del sottovuoto tagliare a cubetti la mela, cuocere a vapore cospargendo i cubetti con la stessa quantità di zucchero e fare raffreddare.
  1. Per la mela essicata: tagliare la mela Pink Lady® a fettine sottilissime e lasciarla  in forno, a calore secco,  a 80 °C per circa 3 ore.
  1. Per il bacio, tostare le nocciole, frullarle e unire gli ingredienti e impastare in modo tale da ottenere una frolla.
  1. Versare l’impasto in stampini ovali lasciando al centro un incavo, come se la frolla fosse un guscio.
  1. Infornare a 180 °C per 20/25 minuti.
  1. Per la preparazione del crumble: far bollire il burro salato a fuoco medio e aggiungere il latte finché non  prende colore.
  1. Scolare, mettere su carta assorbente e far raffreddare. Il colore sarà marrone scuro. Sbriciolarlo.
  1. Per la preparazione del caramello: ricoprire  una teglia con carta forno ungerla con burro spray o spennellarla con burro precedentemente sciolto a bagnomaria e raffreddato. In una padella mettere acqua, aceto e zucchero e portare a 160°C con fuoco medio. Aggiungere successivamente  il bicarbonato e il sale, girare con la frusta sin che non si scioglie, e per ultimo versare sulla carta forno imburrata e lasciare raffreddare.
  1. Una volta raffreddato,  sbriciolare il caramello e unirlo al crumble, anch’esso  sbriciolato.
  1. Comporre ora il piatto: disporre il caramello e il crumble su di un piatto rettangolare; disporre sulla granella di caramello e crumble due baci farciti di mela cubettata (il bacio è composto da due gusci di frolla con ripieno di Pink Lady® cubettata). Decorare il piatto con fettine di Pink Lady essicata e non.

By | 2020-11-07T05:32:11+01:00 Gennaio 2015|festività, In cucina con noi, News|