Quante volte avete sentito parlare dei macarons?  Nella sua forma classica due leggerissimi gusci di meringa abbracciano una farcitura dolce/salata e cremosa: una combinazione irresistibile. Nulla vieta, però, di portare l’intrigante gioco di sapori e colori ad un altro livello, stravolgendo completamente le regole.  Con un pizzico di sale e farciture aromatizzate con ingredienti che non hanno nulla a che fare con la pasticceria, si spalanca una porta su un mondo di abbinamenti nuovi e i finti macaron salati con bucce di carote e zafferano diventano stuzzichino, antipasto e altro ancora. 

Come riutilizzare le bucce di frutta e verdura:

 

  • Finti macarons salati con bucce di carote e zafferano - Sapori News Sono tanti i frutti e i tipi di verdura dei quali non si butta via nulla a partire dai ravanelli le cui foglie sono perfette per preparare un pesto alternativo a quello classico ma altrettanto gustoso. Con i ciuffi delle carote potete invece preparare un ottimo patè da spalmare sui crostini e con le bucce delle mele una deliziosa salsa da accompagnare alle verdure grigliate.
  • Riutilizzate inoltre le bucce tritate di carote, cipolle e patate per insaporire il brodo vegetale. Senza contare che le bucce delle patate, se biologiche, possono essere tagliate a listarelle e poi fritte o cotte al forno come se fossero patatine fritte.
  • Ma non solo cibo: con le bucce dei limoni non trattati potreste provare a preparare in casa il limoncello.
  • E ancora: dopo aver fatto essiccare al sole o in forno le scorze di agrumi e mandarini, tritatele e riutilizzatele per dare un tocco di sapore in più alle vostre pietanze.

FINTI MACARONS SALATI CON BUCCE DI CAROTE E FONDUTA

Ingredienti per 20 macarons:

  • 200 g di pasta di pane
  • 150 g di bucce di carote
  • 1 bustina di zafferano
  • 90 g di formaggio grattugiato
  • 30 ml di panna
  • sale
  • pepe

Preparazione:

  1. Tritate le bucce di carote abbastanza fini e impastatele con la pasta di pane e una bustina di zafferano.
  2. Lasciate riposare in luogo tiepido per 30 minuti.
  3. Se vi va di preparare la pasta di pane in casa ecco cosa dovete fare: in una ciotola capiente o nella planetaria mescolate 250 g di farina o con 10 g di lievito di birra sciolto in 125 ml di acqua tiepida con mezzo cucchiaino di zucchero. Aggiungete mezzo cucchiaino di sale e 2 cucchiai di olio extravergine e impastate fino ad ottenere un composto morbido. Lasciate riposare per 60 minuti circa.
  4. Stendete il composto di pasta di pane e bucce di carote, ricavate dei piccoli dischetti e posateli su una teglia ricoperta di carta da forno.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
  6. Lasciate raffreddate su una gratella.
  7. Preparate la fonduta sciogliendo semplicemente il formaggio grattugiato con la panna, tenendo la fiamma piuttosto bassa. lasciate raffreddare.
  8. Tagliate i finti macarons a metà e farciteli con la fonduta.
  9. Servite come stuzzichino finger food.

 

Foto e ricetta di Mara Toscani