Cuochi, ristoratori e giornalisti di tutto il mondo si incontrano a Vico Equense per il IV Forum della cucina italiana nel mondo promosso da itchefs-GVCI, un network con oltre 2200 aderenti in 70 paesi del mondo.

Il Forum si terrà nel corso della Festa a Vico, organizzata dallo chef, Gennaro Esposito, dall’8 al 11 giugno 2014. Con quasi 100.000 locali la ristorazione italiana fuori dall’Italia non conosce crisi e rimane un motore che non perde colpi per il made in Italy. Il ristorante italiano all’estero oltre che essere un avamposto della promozione turistica e culturale dell’Italia, offre grandi possibilità di occupazione qualificata a migliaia di giovani italiani.

Il Forum avrà un capitolo anche a Tuscania, in una delle scuole di cucina più qualificate d’Italia, la Boscolo Etoile (11 e 12 giugno).

Nella sessione plenaria del Forum a Vico Equense (10 giugno) e nell’Orientation Day di Tuscania (11 giugno) si discuterà di come mantenere gli standard di autenticità e qualità della cucina italiana all’estero. Ma si cercherà anche di individuare il modello vincente del ristorante italiano nel mondo e come difendersi dalla dilagante concorrenza, anche sleale.

ASD ancora, A Tuscania, nei giorni 11 e 12 giugno, sarà anche presentata l’Accademia del Risotto; si tratta di un’istituzione che punta a promuovere e preservare il risotto come autentica espressione della cultura gastronomica italiana. 15 cuochi provenienti da diversi Paesi del mondo gareggeranno per il Risotto World Contest, inclusi i vincitori delle qualificazioni internazionali. Della giuria faranno parte tra l’altro esperti gastronomi (Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola) e cuochi stellati Michelin (Tano Simonato, Tano passami l’olio, Milano).

Infine, Una delegazione dei cuochi partecipanti al IV Forum della Cucina italiana nel mondo parteciperà alla finale del Pasta World Championship, che si terrà a Parma – Accademia Barilla, il 12 e 13 giugno, con 25 cuochi finalisti che lavorano in altrettanti Paesi.

http://www.itchefs-gvci.com/