Vitignoitalia, che  si conferma l’evento enologico di riferimento al Centro Sud Italia, compie 10 anni. Un traguardo significativo che attesta la qualità del progetto e la sua posizione di leadership al centro sud Italia. La manifestazione porta a Napoli, ogni anno, oltre 200 aziende vitivinicole da tutta Italia per 3 giorni di workshop,esposizioni e degustazioni nella prestigiosa location di Castel dell’Ovo, monumento simbolo del lungomare partenopeo. Vitignoitalia è soprattutto un’ opportunità di business per l’Italia e l’Estero, Vitignoitalia ha costruito negli anni una propria identità, guadagnandosi i consensi di operatori e produttori.  L’edizione 2014 si svolgerà dall’8 al 10giugno ed è aperta al pubblico dalle ore 14 alle 21; le mattinate sono invece riservate agli operatori esteri e alle contrattazioni OneToOne che si svolgono a porte chiuse nella Sala buyers del castello. Dal 2012 Vitignoitalia ha una considerazione particolare per l’ambiente e, per ridurre al minimo l’impatto ambientale della manifestazione, tutte le postazioni espositive sono realizzate in materiali provenienti dalla raccolta differenziata. Il percorso prevede la presenza di postazioni per la raccolta differenziata e la gestione del riciclo di sughero e vetro.

Novità dell’edizione 2014 è l’applicazione mobile Smartwine, ideata da Intuizioni Creative e progettata dalla Rete del Mediterraneo, capace di promuovere il vino utilizzando la Realtà Aumentata: si tratta di un’ App completa di servizio Qr-Code professionale, geo-localizzazione delle cantine, servizio di e-commerce e, molto importante, multilingue. I buyers stranieri  e i visitatori di Vitignoitalia potranno decodificare con il proprio smartphone i Qr-Code applicati allo stand delle aziende  ricevendo una serie di informazioni aggiuntive sul vino e l’azienda che non è possibile inserire nello spazio ridotto di un’etichetta.

Vitignoitalia è un progetto di Hamlet srl, realizzato con il patrocinio di Unione Italiana Vini e con la collaborazione di Unioncamere Campania, Regione Campania, Comune di Napoli.

                                                                                                      Harry di Prisco