La musica classica contemporanea protagonista di VIN-o-TON a Casòn Hirschprunn palazzo del seicento a Magrè in provincia di Bolzano.
L’appuntamento musicale ideato e organizzato da Alois Lageder – proprietario dell’omonima azienda che vanta una tradizione nel mondo del vino di oltre 150 anni – sabato 24 maggio 2014. Grazie al suo fervente eclettismo artistico-culturale, Alois Lageder, anche per la settima edizione di questo innovativo progetto, continua a promuovere la musica classica contemporanea con l’obiettivo di renderla accessibile a un pubblico sempre più vasto. Infatti, dal 2008 VIN-o-TON offre alla sua platea originali spunti creativi frutto del talento di giovani e promettenti compositori provenienti da tutto il mondo. Ogni anno viene così commissionata a un compositore un’opera nuova, da eseguire in prima assoluta presso la Tenuta.

Artist in Residence di quest’edizione sarà Matan Porat, compositore e pianista israeliano – definito un grande talento di domani – che eseguirà il brano inedito Durch Nacht und Wind (Attraverso Notte e Vento), per violoncello e pianoforte. Il concerto avrà inizio alle ore 19.00.

Il programma
Benjamin Britten (1913-1976)
Suite per violoncello solo Nr. 3 op. 87
Matan Porat (*1982)
Prima assoluta dell’opera commissionata
Durch Nacht und Wind
Matan Porat (*1982)
…for piano
César Franck (1822 – 1890)
Sonata per violoncello e pianoforte
in La maggiore FWV 8
Matan Porat, pianoforte
Nicolas Altstaedt, violoncello

Il concerto sarà preceduto da un aperitivo dalle ore 18
Il prezzo d’ingresso al pubblico è di 25 euro a persona e, per chi lo desidera, dopo l’esibizione sarà servita una cena – accompagnata dalle pregiate etichette della Tenuta – presso la Weinschenke Vineria Paradeis, al prezzo di 40 euro a persona.

Su prenotazione è disponibile anche un servizio navetta da e per Bolzano

A proposito di Alois Lageder
Sin dal 1823, la vitivinicoltura è parte integrante della storia della famiglia Alois Lageder. Giunta alla quinta generazione con l’attuale proprietario Alois Lageder, la tenuta, con sede a Magrè in provincia di Bolzano, si distingue per la filosofia ispirata all’approccio olistico e sostenibile e per la capacità di fondere sapientemente tradizione e innovazione. Quasi 50 ettari di vigneti di proprietà vengono lavorati secondo i principi più stretti della coltivazione biologico-dinamica.

Registrazione, entro il 21 maggio 2014, e informazioni:
T +39 0471 809 501
F +39 0471 809 550
E-mail: vinoton@aloislageder.eu