Nelle Marche, a Cagli fervono i preparativi per organizzare l’evento denominato “Distinti Salumi“. La manifestazione,  che celebra la tradizione norcina di qualità, sarà protagonista dal 31 maggio al 2 giugno prossimi, nella cittadina marchigiana posta al confine fra Umbria e Toscana e nota per l’allevamento allo stato semibrado del cinturello cagliese, un apprezzato suino autoctono.

La qualificante iniziativa, promossa dal Comune di Cagli – Assessorato al Turismo e organizzata per la prima volta dall’Agenzia Sedicieventi, propone uno stuzzicante viaggio nel mondo dei salumi, alla scoperta delle migliori produzioni norcine italiane e straniere. Proponendo iniziative ludiche, didattiche e commerciali, per la promozione e vendita di prodotti tipici locali e nazionali.

Il centro storico di Cagli, con i suoi spazi architettonici di pregio, sarà il cuore pulsante della rassegna. Così  i visitatori potranno godere, complice il weekend prolungato dalla Festa della Repubblica,  non solo di una gastronomia di qualità ma anche di un territorio ricco di storia.

All’Emporio del Sale i buongustai potranno sostare nell’area espositivo-commerciale interamente dedicata ai salumi di qualità, partendo dalle eccellenze della tradizione norcina locale. Mentre degustazioni, dimostrazioni sulla produzione, lavorazione e trasformazione dei salumi daranno ai visitatori la possibilità non solo di apprezzare ma anche di conoscere meglio la norcineria locale e nazionale.

I frizzanti happy hour e gli Aperitivi a tutto Salume proposti per tutta la durata della kermesse saranno il piacevole pretesto per conoscere meglio i tipici bar e gli interessanti locali di Cagli, mentre i menù a tutto salume, permetteranno ai ristoratori locali di dar prova di creatività, elaborando succulenti pasti a tema e candidando l’intera città al ruolo di “Capitale del Salume”.

Corsi e Degustazioni, con appuntamenti gratuiti dedicati al gusto consentiranno di conoscere ed assaggiare differenti tipi di salumi, scoprirne le origini e le tradizioni in compagnia di chef, produttori ed esperti del settore.

Reading, conversazioni, approfondimenti e presentazioni di libri animeranno gli appuntamenti di Mortadella con l’autore, rigorosamente accompagnati dalla degustazione di uno dei prodotti fra i più amati nel panorama dei salumi italiani: la Mortadella Bologna Igp. Sim sala…min!

Inoltre, per visitatori in cerca di relax, sarà appositamente allestita la Spalm Beach, insolita e saporita spiaggia dove gustare, su sdraie e lettini, pane fragrante e crema spalmabile al prosciutto. Per chi ama divertirsi, la rassegna, propone spettacoli, concerti e tanti momenti di aggregazione anche in notturna.

Intanto, in attesa che si alzi il sipario sull’edizione 2014 di Distinti Salumi, ha già preso il via il Challenge Fotografico su Instangram. Gli appassionati, potranno immortalare non solo i momenti più belli della kermesse ma anche le bellezze artistiche di Cagli, utilizzando Instagram con il tag #Distintisalumi, o inviando un messaggio privato sul profilo Facebook. La foto che riceverà più like diventerà Copertina Ufficiale della pagina Fan di “Distinti Salumi”.

www.comune.cagli.ps.it