[dropcap][/dropcap]Nei ristoranti e nei bar di Barbados, così come nelle colorate bancarelle che animano gli eventi e le strade, i visitatori possono immergersi nella più autentica atmosfera bajan assaggiando gustose specialità locali come il Flying fish, i piatti della tradizione come il pudding and souse o sorseggiando un ottimo rum o una Birra Banks ghiacciata.

Flying fish & coucou al Waterfront Café – Il flying fish & coucou è il piatto nazionale di Barbados, preparato con pesce volante fritto o grigliato accompagnato da farina di mais e okra (una tipica verdura tropicale) e condito con salsa di pomodoro, cipolla, aglio e spezie. Simile alla polenta italiana, il coucou è un piatto antico, introdotto nell’isola fin dal 1644 dagli schiavi provenienti dall’Africa. Numerosi i ristoranti sull’isola dove gustarlo, tra cui il Waterfront Café, affacciato sulla marina della capitale Bridgetown.

Pigtail BBQ nei chioschi – Lo street food più popolare di Barbados è il pigtail, codino di maiale cotto alla brace e servito con salsa barbecue dolce o con riso e piselli. I posti migliori dove assaggiarlo sono i chioschi che popolano i principali street festival dell’isola e quelli del Bridgetown Market, nella capitale.

Pudding and souse a Lemon Arbour – Pudding and souse è il piatto tipico del sabato; un must per chi vuole sperimentare la cucina tradizionale di Barbados. ll souse, preparato con carne di maiale marinata in succo di lime, cetriolo e cipolla, viene servito con un pudding a base di frutto dell’albero del pane grattugiato e spezie. Uno dei locali migliori per provare questa delizia è il The Village Bar a Lemon Arbour, nella contea di St. John.

Brunch della domenica al Fisherpond Great House – Il brunch è un’istituzione domenicale a Barbados, in particolare quello a base di specialità bajan servito a Fisherpond Great House. La magnifica casa coloniale, situata nel cuore di una piantagione di 350 anni, accoglie gli ospiti in un’atmosfera d’altri tempi, con spettacolari giardini, interni arredati con mobili antichi e l’accompagnamento musicale del pianoforte.

Bajan cutter da Cuz’s – Per un pranzo veloce o uno snack, niente di meglio dei Bajan Cutter: piccoli panini preparati rigorosamente con il pane salato tipico dell’isola, farciti con diversi ingredienti, come pesce, formaggio o uova e aromatizzati con salsa bajan al pepe. Secondo la gente del posto i migliori sono quelli serviti da Cuz’s Cutters, un piccolo chiosco di legno situato nei pressi di Pepples Beach, famoso per il suo cutter al Blue Marlin.

Banks Beer: la birra #1 di Barbados – Banks Breweries Ltd. ha aperto nel 1961 e da allora produce la birra più famosa dell’isola, perfetto accompagnamento per le giornate più calde. È venduta in tutti i negozi e dai venditori di strada.

Mount Gay Rum: 300 anni di storia – Il più antico rum del mondo è prodotto a Barbados da 300 anni: si tratta del Mount Gay Rum. Per chi ne vuole sapere di più sulla storia e la produzione, è disponibile un mini corso di degustazione e la visita alle distillerie, sulla costa antistante St Michael. Il Mount Gay Rum Tour permette di scoprire come viene prodotto il miglior rum del mondo e di assaggiare alcuni piatti della cucina Bajan sulla veranda del ristorante affacciato sul mare, attiguo alla distilleria.

T.O. PRESS TOURS – Speciale TURTLE BEACH 4*
9 giorni – 7 notti; trattamento di All Inclusive;
Validità: fino al 31 ottobre 2014
Quota da € 1.358 per persona
T.O. KONRAD TRAVEL
Speciale SAVANNAH BEACH RESORT 4*
8 giorni / 7 notti; trattamento all inclusive;
Validità: fino al 19 dicembre 2014
Quota da: € 1.450 per persona.

www.visitbarbados.co/it/

www.presstours.it

www.konradtravel.com