"I GIORNI DELL’OLIO" nelle botteghe  ALTROMERCATO - Sapori News

Fino al 16 di febbraio  nelle Botteghe Altromercato di tutta Italia si possono assaggiare e prenotare olio extravergine d’oliva e olive coltivati su terreni confiscati alle mafie.

Un’iniziativa volta a  promuovere in modo concreto l’economia della legalità, attraverso prodotti di alta qualità, solidali e liberi dalle mafie.

 Nelle Botteghe Altromercato aderenti all’iniziativa sarà infatti possibile assaggiare il nuovo Olio Extravergine d’Oliva “ndrangheta free” della cooperativa calabrese Giovani in Vita e le olive verdi Bella di Cerignola della cooperativa Pietra di Scarto e prenotare la propria scorta, per poi passare a ritirarla in  Bottega a partire dall’inizio di marzo.

Disponibili diversi formati: oltre alla classica bottiglia da 750 ml., verrà infatti offerta la possibilità di acquistare l’olio in “formati famiglia”, in latte da 3  e 5 litri.

 La campagna “I giorni dell’Olio” rientra nel progetto Solidale Italiano Altromercato, che ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti realizzati in Italia da cooperative, consorzi e organizzazioni di carattere nazionale attivi in aree problematiche del Paese, applicando i princìpi del Commercio Equo e Solidale. Prodotti e produttori selezionati in modo da garantire la provenienza e la produzione secondo metodi e princìpi dell’agricoltura sociale e sostenibile, della filiera corta, con il rapporto diretto tra chi produce e chi consuma, del prezzo trasparente.

 Obiettivo della collaborazione tra Altromercato e le cooperative Giovani in Vita (Sinopoli, RC) e Pietra di Scarto(Cerignola, FG), entrambe impegnate nella difesa della legalità e nella promozione dell’integrazione sociale, è la creazione di un modello economico agricolo basato sul rispetto dell’uomo e dell’ambiente, attraverso una rete di distribuzione del tutto peculiare: le 300 Botteghe Altromercato.

 I prodotti:

 Olio Extravergine di Oliva dalla Calabria, dall’aspetto giallo dorato intenso con riflessi verdi, dal sapore armonico e delicato, fruttato medio con sensazione di erbe fresche e sentore di mandorla.

 Nei formati:
confezione da 6 Bottiglie in vetro 750 ml. Prezzo: 53,40 euro,
latta da 3l.  Prezzo: 26,40 euro
latta da 5l. Prezzo 40 euro
Olive verdi Bella di Cerignola, cultivar dai frutti grandi e carnosi, nel formato in latta da 3L Prezzo: 12,00 euro

 www.altromercato.it