In Val Bregaglia in ottobre Festival della castagna - Sapori News Dal 5 al 20 ottobre un festival all’insegna del prelibato frutto. Tante le degustazioni e gli itinerari in programma per assaggiare i distillati, la salsiccia e i formaggi alla castagna. Fine settimana a partire da 213 CHF

La valle italo-svizzera a meno di due ore da Milano dal 5 al 20 ottobre festeggia la raccolta della castagna con una serie di eventi non solo all’insegna del buon mangiare ma anche alla scoperta della natura e della cultura locale.

La castagna ha rappresentato la fortuna della valle per secoli, garantendo, grazie all’elevata quantità di zuccheri, la sopravvivenza della popolazione locale nei periodi di carestia. Proprio al confine italo-svizzero di Castasegna si trova il più grande castagneto d’Europa ‘coltivato’.

A differenza di altre zone, infatti, qui l’area è di proprietà privata e le piante secolari sono curate da una cooperativa che si occupa anche della raccolta.

Itinerari e castagne per tutti i gusti
Il momento centrale del ‘Festival della castagna’ è domenica 13 ottobre a partire dalle ore 10 al campo sportivo di Castasegna, per assaggiare i delicati frutti, le specialità a base di marroni & co e per visitare le cascine dove vengono esiccati i frutti.

Durante le settimane da segnalare tantissimi eventi. Domenica 6 e sabato 19 ottobre la ‘Gita gastronomica’ propone aperitivo di benvenuto nel Pretorio di Vicosprano a base di prodotti bio della valle, passeggiata guidata fino a Borgonovo e Stampa (luogo di nascita degli artisti della famiglia Giacometti), visita della sala Giacometti-Varlin alla Ciasa Granda, pranzo con specialità a base di castagna, di nuovo passeggiata guidata da Stampa a Bondo, una visita di Palazzo Salis a Bondo con il conte al costo di 75 CHF, pasti e guide compresi. Da segnalare anche le visite guidate tra castagne e miele (5 ottobre), le gite nel castagneto (8, 15 ottobre), la degustazione di castagne cotte nel tradizionale ‘lavecc’, la pentola di pietra ollare, (8 e il 15 ottobre). Per chi è attento alla cura del proprio corpo da provare i cosmetici alle castagne (9 ottobre), mentre per i buongustai da non perdere la degustazione di distillati a base di castagna (12 ottobre), la visita guidata a una salumeria che produce la ‘luganiga passa’, salsiccia a base di castagne (11 ottobre), e ancora dolci e birra (8/12 ottobre), caldarroste vino e formaggio (18 ottobre) rigorosamente al gusto di castagna.

E per finire… aperitivi in quota il 7 ottobre alla diga dell’Albigna e grandi castagnate a Palazzo Vertemate Franchi di Piuro (7,17 ottobre), capolavoro dell’arte rinascimentale. Il 12 e 16 ottobre, invece, sarà protagonista il cinema in ‘la castagna sul grande schermo’, in programma cena con proiezione di film al ristorante Post di Castasegna.
Info e programma: www.festivaldellacastagna.ch.

Qualche prezzo
In occasione del Festival della Castagna Bregaglia Engadin Turismo propone pacchetti turistici da 2 a 6 notti. Fine settimana con due pernottamenti a partire da 213 CHF con un pranzo o una cena a base di castagne, una torta di castagne e tutte le attività del Festival.

Per maggiori informazioni:
Bregaglia Engadin Turismo
info@bregaglia.ch
www.bregaglia.ch

Foto by Bregaglia Engadin Turismo