Giornata della castagna nell'Oltrepò Pavese - Sapori News Passeggiata storico – naturalistica per golosi con visita della pieve medievale di San Zaccaria e della XXXI Sagra della Castagna e dei Marroni di Chiusani
DOMENICA 20 OTTOBRE 2013
Ritrovo partecipanti ore 09:15 davanti alla pieve di S. Zaccaria Rocca Susella (PV)

E’ vero che il castagno non è una pianta selvatica? Qual è la differenza tra castagne e marroni? E’ vero che le castagne curano le malattie respiratorie? Perché la gente dell’Appennino non se la prende se gli viene dato del “buzzurro”? Perché secondo le credenze popolari tenere un marrone in tasca protegge dalle malattie respiratorie?

Se al vostro appetito si associa la sete di conoscenza e di bellezze naturali, non potete mancare a questa escursione golosa alla scoperta del territorio di  Chiusani, piccolo villaggio sorto all’ombra dell’antico Castrum Saxillae  (l’odierna Rocca Susella), sulle colline dell’Oltrepò Pavese, che da tempo immemore basa la propria economia su questo delizioso prodotto dell’autunno. Per questo motivo ogni anno nella località si tiene una sagra della castagna che, oltre a dare l’opportunità di acquistare un prodotto assolutamente naturale a km. 0, consente di partecipare a una grandiosa festa popolare con pranzo tradizionale e contorno folklorisitco che attira un pubblico sempre più vasto.

Nell’ambito dei festeggiamenti, la nostra associazione proporrà una passeggiata della durata di circa 2 ore per conoscere meglio il marrone di Chiusani e le ragioni storiche e ambientali della sua diffusione. Le attività avranno inizio con la visita guidata della Pieve di S. Zaccaria, chiesa facente parte del patrimonio artistico romanico pavese, che testimonia l’importanza  del nostro territorio in epoca medievale, periodo in cui la castagna costituiva la base dell’alimentazione per le popolazioni appenniniche. Terminata la visita, con un breve spostamento in auto si raggiungerà il punto di inizio della passeggiata vera e propria, nel corso della quale si visiteranno boschi misti e castagneti secolari immersi nel paesaggio mozzafiato della Valle Ardivestra, fino a raggiungere due dei più importanti siti di interesse geologico della provincia di Pavia: l’orrido e le formazioni erosive di Rocca Susella, che ci daranno modo di capire i fenomeni che hanno dato origine all’Appennino ed alla morfologia attuale di queste valli. Al termine si giungerà a Chiusani dove chi lo desidera potrà partecipare al pranzo contadino a base di polenta al cinghiale, merluzzo o gorgonzola o alla grigliata western oppure semplicemente potrà aggirarsi per le stradine del borgo gustando dal primo pomeriggio castagnaccio, bastarnà (caldarroste), farsö (frittelle dolci) e schita (frittella salata).

Per la passeggiata sono necessarie scarpe da trekking e scorta d’acqua.

La quota di partecipazione alla passeggiata è di 8 Euro e non include il pranzo. E’ richiesta la prenotazione entro il 18 Ottobre 2013 lasciando nominativo, numero partecipanti e numero di cellulare di riferimento.

Tramite la nostra associazione sarà possibile prenotare anche il pranzo con posti a sedere facendone richiesta all’atto della prenotazione della passeggiata (costo del pranzo secondo l’Associazione Amici di Chiusani: circa 15 Euro a persona)

Per informazioni e prenotazioni contattare:
CALYX, Associazione Ricreativa Culturale,
E-Mail: calyx_pv@alice.it
Tel.: 347-5894890 (Mirella) – 349-5567762 (Andrea)