CIS – Compagnia Italia Sali ha intrapreso un piano d’investimenti di 3 anno per introdurre nello stabilimento di Porto Viro (Rovigo) nuovi impianti per aumentare la produttività e la qualità con l’obiettivo di ottenere entro il 2014 la certificazione BRC (British Retail Consortium).
Diversi i macchinari già installati negli ultimi due anni:
– una macchina vagliatrice che ha dato la possibilità di sviluppare granulometrie specifiche per soddisfare le richieste dell’industria agro-alimentare e ha consentito una riduzione dei costi di manutenzione
– una macchina per la produzione dei sacchi da 5 a 25 kg che ha contribuito al raddoppio della produttività con circa 1600 sacchi all’ora.
– un palletizzatore dedicato all’imballaggio che ha portato maggiore solidità e stabilità dei bancali.

Per l’anno in corso è previsto un investimento per allargare le potenzialità della macchina vagliatrice con la produzione di sale marino extra-fino (ad oggi ottenuto solo nel sito francese di Aigues Mortes in Camargue) e l’installazione di una nuova linea di produzione di spargitori per la grande distribuzione, che permetterà una maggiore libertà di formati e dimensioni con un vantaggio competitivo in termini di capacità e di produzione in ampiezza di gamma.
Non da ultimo, è previsto anche il rinnovamento dell’impianto di essicazione ad un temperatura di 50° garantendo l’eliminazione del rischio di scioglimento della colla (che provocava lo scollamento degli astucci) e di umidità dovuto al sale troppo caldo messo sotto vuoto.
Il traguardo per il 2014? L’ottenimento della certificazione BRC che attesta standard igienico-qualitativi in linea con le richieste dei consumatori e delle autorità. Tra i principali benefici di tale certificazione, l’accesso ai paesi Europei, un maggior controllo dei processi interni e la minimizzazione dei rischi, nonché la dimostrazione di un approccio proattivo per la Sicurezza Alimentare.
Una conferma, quindi, di un impegno da sempre orientato all’innovazione e alla ricerca di tecnologie in grado di ottimizzare e incrementare la capacità produttiva ed essere così altamente competitivi  nel garantire il migliore servizio e la migliore qualità, missione di Compagnia Italiana Sali, dal 1968 tra i maggiori produttori europei di sale marino.

www.compagniaitalianasali.com / www.gemmadimare.com