I Primi d'Italia. Grande novità 2013: Cooking show gratuiti per tutti - Sapori News Quindici anni per I Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti che annualmente anima il centro storico della città di Foligno nelle ultime giornate di settembre (26-29 settembre 2013).

Se la mission del Festival è da sempre quella di portare l’alta cucina alla portata di tutti, quest’anno l’obiettivo è stato centrato in maniera ancora più precisa, con percorsi degustativi per junior e senior, momenti culturali per apprendere nuove ricette e trucchi del mestiere, conoscere prodotti territoriali ed eccellenze regionali, ma anche poter vedere all’opera i grandi maestri dell’alta cucina.
Il palco diventa una cucina, gli chef attori di squisite performance che si terranno gratuitamente e tutte le sere in piazza Largo Carducci; a seguire, come di consueto, concerti e momenti di spettacolo per il grande pubblico. Una cucina a cielo aperto, grandi chef e amati personaggi del mondo dello spettacolo alla portata di tutti; un’ottima occasione per carpire i loro segreti, appuntarsi nuove ricette e rimanere affascinati da profumi inebrianti, gesti esperti e dalla tecnica dei professionisti dell’haute cuisine.
Quattro giornate all’insegna dell’alta ristorazione, e non solo, sul palco de I Primi d’Italia.
Quattro giornate che abbinano atmosfera, cultura e divertimento, rese possibili grazie al coinvolgimento di aziende partner sostenitrici del Festival: Citroën Pascucci e Olio Coricelli.
Un format capace di unire la cucina d’autore allo spettacolo.
Un palco dove semplici ingredienti si trasformano in capolavori di gusto: si comincia giovedì 26 settembre alle ore 21:00 con il giovane e dinamico Chef trentino Peter Brunel, una Stella Michelin, pluripremiato e chef sorpresa dell’anno 2010, eletto dal Congresso “Identità Golose”; a seguire Cabaret Show con Bianchi e Pulci, il poliedrico duo comico degli ex “Cavalli marci”, ora approdati alla corte di Colorado Cafè.
Venerdì 27, sempre alle 21:00, sarà la volta dell’affascinante ed eclettico Chef Simone Rugiati (Pasta La Molisana), lo “Chef senza ristorante”, come ama definirsi, protagonista di numerosi programmi televisivi e testimonial di importanti brand internazionali; segue “Musica per la Solidarietà” con Annalisa Baldi, chioma rossa e una delle voci più belle di X Factor e gli Zero in Condotta, gruppo fra i più interessanti della scena italiana nel settore delle cover pop-rock anni’70-80.
Grandi nomi anche nel week end: sabato 28 settembre, ore 21:00, Cooking Show by Chef Mauro Uliassi (Pasta De Cecco), il due Stelle Michelin di Senigallia, chef carismatico ed entusiasmante, instancabile innovatore, sempre alla ricerca delle nuove frontiere del gusto pur mantenendo le solide basi dell’alta cucina italiana; a seguire cabaret con I Turbolenti, l’esilarante quartetto comico-cabarettistico di Colorado, reso celebre da numerose performance, tra cui gli indimenticabili Teletubbies.
Domenica 29 saliranno sul palco de I Primi d’Italia, le FoodBlogger più amate e l’intramontabile Anna Moroni, che da anni insieme ad Antonella Clerici, entra nelle case degli italiani per portare una ventata di freschezza nei piatti e nelle ricette della tradizione, alle prese con il Contest Nazionale “Il Primo d’Italia”. Segue musica dal vivo.


Per maggiori informazioni: www.iprimiditalia.it