Granchio dell’Alaska in insalata con avocado,  pompelmo, agrumi e zenzero in vinaigrette - Sapori News

Questa insalata è perfetta nella stagione autunnale e invernale e, agli ingredienti previsti, possono essere aggiunti semi di melograno. Se preparata d’estate, invece, il pompelmo può essere sostituito da due arance e arricchita con lamponi e more.

Tempo di preparazione: 30 min

Ingredienti per 4 persone:

      2 chele di Granchio dell’Alaska anche scongelate

          1 pompelmo rosa grande oppure 2 piccoli

          Un cespo di lattuga

          1 piccola testa di indivia belga

          1 avocado

          1/3 di tazza di mandorle affettate e leggermente tostate

Per la vinaigrette:

          2 cucchiai di succo di limone non trattato

          2 cucchiai di succo di lime

          1 cucchiaio di succo d’arancia

          1 cucchiaio di zenzero fresco tritato finemente

          2 cucchiaini di senape di Digione

          1 cucchiaio di miele

          1/3 di tazza di olio extravergine di oliva

          ¼ di cucchiaino di sale e un pizzico di pepe di Caienna

Procedimento:

Vinaigrette:

In una ciotola sbattere tutti gli ingredienti  fino a che non saranno perfettamente amalgamati. Coprire e conservare in frigorifero fino al momento di servire. La vinaigrette può essere preparata anche con due o tre giorni di anticipo.

Tagliare i gusci delle chele del  granchio utilizzando delle forbici da cucina, rimuovere la polpa e tagliuzzarla a pezzetti piccoli.

Sbucciare il pompelmo eliminando anche la pellicina bianca. Tagliarlo a spicchi e tenere da parte.

Lavare la lattuga eliminando le foglie più grandi esterne. Tagliare l’estremità dell’indivia e utilizzare le foglie disponendole una sull’altra e, quindi, tagliandole a metà della lunghezza. Tagliare l’avocado in quarti, quindi sbucciarlo e affettarlo sottilmente.

Condire la lattuga e l’indivia con metà della vinaigrette precedentemente preparata. Distribuirle in 4 grandi piatti piani formando un disegno floreale. Aggiungere, dopo averle divise in quattro porzioni, le fette di avocado e gli spicchi di pompelmo. Dividete anche la polpa di granchio e, infine, spolverate con le mandorle tostate. Versate a pioggia sottile il resto della vinaigrette distribuendola sulle 4 preparazioni. Servire immediatamente.

Valori nutrizionali:

Per porzione: 593 kcal – grassi totali 33 g – grassi saturi 4g – colesterolo 95 mg – proteine 48 g – carboidrati 28g – fibre 9 g- sodio 2140 mg – calcio 229 mg – grassi omega 3 acidi 460 mg.