Il 6/7  luglio si è svolto ad  Asiago un evento organizzato dal Consorzio Turistico Asiago 7 Comuni, che ha consentito ad una marea di persone di  gustare ottime ricette e di stare a contatto con la natura incontaminata dell’altopiano di Asiago.

Un grande successo, aiutato anche dal bel tempo, che in questo pazzo luglio 2013 non è poi così scontato!

Due giorni ricchi di presentazioni e assaggi, dedicati soprattutto alla colazione e alla merenda. Ma d’autore, mi raccomando! Ad Asiago, infatti,  sono intervenuti chef famosi, anche stellati, che hanno proposto per questi due momenti della giornata ricette sfiziose e soprattutto sane, create con ingredienti del territorio. Autentici protagonisti del gusto, i prodotti Rigoni di Asiago, con le tantissime varietà di Fiordifrutta, i vari Mielbio, anche in versione cremosa, e la golosissima Nocciolata, presa letteralmente d’assalto. E non solo dai bimbi!

Giornalisti e ospiti dell’evento hanno vissuto veramente due giorni indimenticabili, deliziati fin dal loro arrivo dalle specialità di Alessandro Dal Degan, patron del ristorante La Tana di Asiago, e di Massimo Spallino, del Minibar, due chef che hanno saputo valorizzare con maestria i prodotti del territorio.

Il secondo giorno, dopo una ricca colazione, tutti in marcia, direzione Rifugio Campomuletto, a Gallio. Un percorso straordinario ed emozionante sin dal nome “Il Sentiero del Silenzio” ma, soprattutto, un meraviglioso itinerario naturale tra abeti rossi, faggi e opere d’arte a ricordo dei caduti della Grande Guerra. Arrivati a destinazione una sorprendente “festa della tavola”, con tutti i sapori della montagna, compresa un’inimitabile e profumatissima polenta.

Ad attendere gli ospiti, nel pomeriggio di sabato, negli spazi della tensostruttura allestita appositamente nel piazzale dello Stadio del Ghiaccio, uno show cooking tutto incentrato sulla merenda. E qui le sorprese sono state davvero tante perché gli chef, tutti famosi e provenienti da varie località, hanno dato prova di grande creatività.

I partecipanti allo show coking hanno ricevuto un premio ad hoc. Un esempio? Il premio “Peccati di gola”, “Bianco Rosso e Mangione”, “Bocconi di Benessere”, ecc. Difficile infatti  premiarne uno solo! Alla migliore merenda hanno partecipato Alessandro Dal Degan, del ristorante La Tana, Paolo Strobe, di Al Pesso, Alberto Basso, di Tre Quarti, Riccardo Antoniolo, di Ottocento, e Fabio Chilese, di La Peca.

Il sabato non poteva finire che con un’altra prova gastronomica di Alessandro Dal Degan e di Massimo Spallino che, ancora una volta, hanno accolto  giornalisti e ospiti nei loro ristoranti.

La domenica mattina, niente di meglio che dedicarsi a una prima colazione “come si deve” ed è quanto era stato programmato dal Consorzio turistico Asiago 7 Comuni. Una colazione in piazza, aperta al pubblico, ad un prezzo simbolico di 2 euro da destinare in beneficenza. La risposta all’invito è stata sorprendente. Un autentico mare di persone, adulti e bambini (per loro la colazione era gratuita) si sono ritrovati davanti a tavole imbandite con ogni ben di dio: pane fatto in casa di forme e sapori diversi, torte, marmellate, mieli, yogurt, spremute e bevande di ogni tipo. Tutti prodotti naturali e genuini, naturalmente!

In piazza erano presenti, inoltre, più di  20 stand, che proponevano i loro prodotti, rigorosamente tipici del territorio.Ad Asiago un week end all'insegna della natura  e del gusto - Sapori News

Nella mattinata di domenica, sempre per i giornalisti e gli ospiti, si è svolto un interessantissimo Convegno durante il quale esperti illustri e relatori qualificati, tutti provenienti da diverse parti del mondo, hanno dato importanti consigli proprio sul tema “L’importanza della prima colazione”. Un tema sempre molto discusso ma che, in questa occasione, ha dimostrato come ci sia ancora molto da imparare.

E, per il gran finale, nel pomeriggio, un nuovo shoow cooking, questa volta dedicato alla prima colazione. Protagonisti, Enrico Bartolini, dell’Hotel Devero, Michele Citton (chef Nicola Negretto), di Villa Michelangelo, Marco Colzani,  miglior pasticceria Gambero Rosso, Marco Masè (chef Ilaria Melania Esposito), dell’Hotel Bertelli, Paolo Teverini, dell’Hotel Tosco Romagnolo, e Elisabetta Chelodi (chef Alessandro Gilmozzi), esperta di mise en place all’Hotel Laurino.

Anche per loro, i premi alla “specialità”.

Da segnalare la presenza di Luigi Cremona, giornalista enogastronomico famoso e pluripremiato nonché raffinatissimo palato che ha condotto l’evento con grande maestria e professionalità. Coordinatrice, la casa editrice Witaly, con Lorenza Vitali, un importante punto di riferimento per gli amanti dei viaggi, della cucina e di tutto ciò che ruota intorno al questo mondo.

A dimostrazione di come  sapori, memorie, paesaggi ed  una filosofia di vita da recuperare possano fare la differenza, il week end del 6/7 luglio 2013 sarà sicuramente rimasto impresso nella memoria di molti. Appuntamento, quindi alla prossima edizione!

Foto by  Consorzio Turistico Asiago 7 Comuni