I luoghi del bere

Stasera il mojito lo prepariamo havana club e io

Stasera il mojito lo prepariamo havana club e ioHavana Club Añejo 3 Años, semi di Hierba Buena, gli strumenti giusti e…

Negli ultimi anni il Mojito è stato, ed è tuttora, uno degli aperitivi più “gettonati” nei bar e nei locali di tutto il mondo. Chi non ne apprezzato il gusto fresco, la delicatezza e al tempo stesso la robustezza della gradazione alcolica?

E, a proposito di Mojito, dopo il grande successo dello scorso anno, torna lo special pack Havana Club dedicato appunto al Mojito, con una grande novità: oltre agli introvabili semi di hierba buena quest’anno in ogni confezione di Havana Club Añejo 3 Años ci sarà in omaggio lo squeezer per la spremitura.

A partire da Aprile, chiunque potrà preparare anche a casa propria il cocktail simbolo di Cuba, l’autentico Mojito, grazie allo squeezer, all’aroma intenso di Havana Club Añejo 3 Años – con le sue note di vaniglia, pera caramellata, banana e un accenno di quercia e il suo retrogusto di cioccolato e tabacco – e all’ingrediente segreto, i semi di hierba buena, un particolare tipo di menta dal nome scientifico mentha nemorosa che si trova solo nell’Isola caraibica.

Inoltre, con qualche piccola accortezza del Brand Ambassador Havana Club, chiunque potrà improvvisarsi barman e stupire i propri amici con un aperitivo che avrà tutto il sapore e l’atmosfera di Cuba. “È importante ricordare che la hierba buena non deve essere pestata ma solo leggermente premuta e amalgamata insieme al succo di lime e allo zucchero, per far sì che non si sprigionino le note amare esaltando gli olii essenziali e mantenendo il drink limpido.”

Ecco, dunque, l’autentica ricetta da seguire e qualche consiglio per un Mojito di sicuro successo:
1 cucchiaio di zucchero di canna raffinato bianco
spremuta di mezzo lime
2 rametti di hierba buena
4,5 cl Havana Club Añejo 3 Años (1 parte)
9 cl acqua frizzante (2 parti)
ghiaccio a cubetti

In un tumbler glass versare lo zucchero. Con lo squeezer spremere un lime per ottenerne un succo e  e aggiungerlo allo zucchero fino a coprirlo. Aggiungere la hierba buena e versare 2 parti di acqua frizzante. Con un pestello premere leggermente le foglie di hierba buena per farne sprigionare il gusto e l’aroma. Versare 1 parte di Havana Club Añejo 3 Años, aggiungere ghiaccio a cubetti e miscelare bene prima di servire.

Lo special pack Havana Club è un’altra testimonianza dell’impegno di Havana Club a favore della salvaguardia dell’autentico mojito da tutte le imitazioni: iniziato nel 2011 con l’iniziativa “Save the Mojito” che ha riportato l’attenzione sull’unica e autentica ricetta del cocktail cubano per eccellenza.

E’ con la stessa volontà di diffondere la vera cultura e il sabor dell’autentico e inconfondibile Mojito, che dal 1° febbraio al 31 luglio 2013 Havana Club lancia lo speciale concorso “Save the Mojito” che mette in palio 60 valigette in legno, dei veri e propri kit per il Mojito, contenenti una bottiglia di Havana Club Añejo 3 Años, 2 bicchieri da cocktail, uno squeezer per spremere il lime, un bar spoon per miscelare e appositi spazi per posizionare zucchero, lime e hierba buena. All’interno della valigetta è, inoltre, trascritta la ricetta originale del Mojito.

Partecipare è semplice: tutti coloro che acquisteranno una bottiglia promozionata potranno accedere all’area dedicata al concorso sul sito www.havana-club.it e inserire il codice riportato sullo scontrino fiscale. Entro il 15 settembre 2013 verranno estratti i fortunati vincitori.

Scopri tutte le curiosità sul Mojito su www.havana-mojito.com,

Articoli simili

Leave a Comment