Design in cucina

Riedel celebra i 40 anni di Sommeliers con tre nuove linee di calici “Black Series Collector’s Edition”

Riedel celebra i 40 anni di Sommeliers con tre nuove linee di calici “Black Series Collector’s Edition”Riedel Glas Austria, leader mondiale nella produzione di bicchieri e decanter in cristallo e primo in assoluto nella storia ad aver introdotto il concetto di funzionalità del calice, presenta ufficialmente le 3 nuove special edition di Sommeliers.

Queste tre edizioni speciali comprendono 6 dei calici della storica serie del 1973 – Bordeaux Grand Cru, Burgundy Grand Cru, Champagne Glass, Zifandel, Montrachet e Vintage Port – declinati in 3 diverse colorazioni che variano dal cristallo nero al rosso e trasparente.  Una presenta i calici completamente in cristallo nero, una in cristallo nero con lo stelo rosso e, infine, un’ultima versione propone i bicchieri con base nera, stelo rosso e bevante trasparente. Tre linee capolavoro che rimarranno certamente nel cuore di chi deciderà di rendere ogni sorso di vino un’esperienza affascinante e decisamente unica. I calici neri, di indubbia eleganza, sono indicati dalle associazioni dei sommelier per le degustazioni alla cieca dato che l’esame organolettico deve basarsi esclusivamente sull’olfatto e sul gusto non essendo possibile vedere il colore del vino.

La linea Sommeliers fu ideata dal professor Claus J. Riedel nel 1973, primo nella storia a riconoscere come la percezione organolettica, sensoriale e gustativa del vino fosse enormemente subordinata alla forma del bicchiere in cui esso veniva consumato. Egli iniziò, dunque, un lavoro di ricerca per creare un calice dalla forma e design rivoluzionari, per quei tempi, adatto alle differenti tipologie di spumanti, vini bianchi, rossi, liquorosi . Il risultato è stato una perfetta combinazione di funzionalità ed estetica, declinata nella serie di bicchieri da degustazione in differenti misure e forme. Assaggiare un vino o uno champagne nel calice appropriato della Black Series Collector’s Edition è un’esperienza affascinante e speciale.

I calici della serie Sommeliers, così come tutti i decanter firmati Riedel Glas Austria, sono prodotti artigianalmente in fine cristallo superiore, soffiati a bocca da esperti mastri vetrai, uno a uno, presso lo storico stabilimento di Kufstein, nel Tirolo austriaco.
Proposti in confezioni  singole, identificata dalla scritta “40° anniversario”  possono essere acquistati nei migliori punti vendita e in prestigiose enoteche.
L’azienda di origine boema, presente in Austria dalla fine del secondo conflitto mondiale, vanta 250 anni di storia. Riedel è leader mondiale e punto di riferimento per intenditori, professionisti dell’ospitalità e consumatori esigenti.
L’indiscusso fascino del design di calici e decanter ha permesso l’inserimento nelle edizioni di prestigiosi musei tra cui il Museum of Modern Art di New York.

www.riedel.com

Articoli simili

CUOCIPANE Wald, per un fragrante pane fatto in casa

Nascono i box golosi firmati L’Architettura del Gusto sul sito www.architetturadelgusto.com

Con la chiusura New Active Top bere da una SIGG è ancora più comodo

redazione1

Leave a Comment