Riedel celebra i 40 anni di Sommeliers con tre nuove linee di calici “Black Series Collector’s Edition” - Sapori News Riedel Glas Austria, leader mondiale nella produzione di bicchieri e decanter in cristallo e primo in assoluto nella storia ad aver introdotto il concetto di funzionalità del calice, presenta ufficialmente le 3 nuove special edition di Sommeliers.

Queste tre edizioni speciali comprendono 6 dei calici della storica serie del 1973 – Bordeaux Grand Cru, Burgundy Grand Cru, Champagne Glass, Zifandel, Montrachet e Vintage Port – declinati in 3 diverse colorazioni che variano dal cristallo nero al rosso e trasparente.  Una presenta i calici completamente in cristallo nero, una in cristallo nero con lo stelo rosso e, infine, un’ultima versione propone i bicchieri con base nera, stelo rosso e bevante trasparente. Tre linee capolavoro che rimarranno certamente nel cuore di chi deciderà di rendere ogni sorso di vino un’esperienza affascinante e decisamente unica. I calici neri, di indubbia eleganza, sono indicati dalle associazioni dei sommelier per le degustazioni alla cieca dato che l’esame organolettico deve basarsi esclusivamente sull’olfatto e sul gusto non essendo possibile vedere il colore del vino.

La linea Sommeliers fu ideata dal professor Claus J. Riedel nel 1973, primo nella storia a riconoscere come la percezione organolettica, sensoriale e gustativa del vino fosse enormemente subordinata alla forma del bicchiere in cui esso veniva consumato. Egli iniziò, dunque, un lavoro di ricerca per creare un calice dalla forma e design rivoluzionari, per quei tempi, adatto alle differenti tipologie di spumanti, vini bianchi, rossi, liquorosi . Il risultato è stato una perfetta combinazione di funzionalità ed estetica, declinata nella serie di bicchieri da degustazione in differenti misure e forme. Assaggiare un vino o uno champagne nel calice appropriato della Black Series Collector’s Edition è un’esperienza affascinante e speciale.

I calici della serie Sommeliers, così come tutti i decanter firmati Riedel Glas Austria, sono prodotti artigianalmente in fine cristallo superiore, soffiati a bocca da esperti mastri vetrai, uno a uno, presso lo storico stabilimento di Kufstein, nel Tirolo austriaco.
Proposti in confezioni  singole, identificata dalla scritta “40° anniversario”  possono essere acquistati nei migliori punti vendita e in prestigiose enoteche.
L’azienda di origine boema, presente in Austria dalla fine del secondo conflitto mondiale, vanta 250 anni di storia. Riedel è leader mondiale e punto di riferimento per intenditori, professionisti dell’ospitalità e consumatori esigenti.
L’indiscusso fascino del design di calici e decanter ha permesso l’inserimento nelle edizioni di prestigiosi musei tra cui il Museum of Modern Art di New York.

www.riedel.com