Due giorni per riscoprire il meglio di Vicenza: dalle sue colline alla città. Un weekend per riposarsi negli agriturismi delle colline vicentine, approfittando degli ultimi giorni per visitare la mostra Raffaello verso Picasso in centro storico della città.A Vicenza un weekend tra arte, natura e buona cucina - Sapori News

La proposta arriva da Terranostra di Vicenza, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio facente capo a Coldiretti, che conta oltre 140 strutture aderenti  in provincia.

“Arte e architettura sono ottime ragioni per visitare il nostro territorio – spiega Elio Spiller, presidente di Terranostra Vicenza – ma il soggiorno diventa ancora più interessante quando si riesce ad abbinare ambiente e buona cucina, come solo una vacanza in agriturismo può offrire”. La mostra “Raffaello verso Picasso – Storie di sguardi, volti e figure” ha inaugurato la rinnovata Basilica Palladiana e sarà visitabile fino al 20 gennaio 2013. L’esposizione sviluppata in quattro sezioni tematiche racconta la storia del ritratto e della figura dal ‘400 al ‘900 attraverso le opere di celebri artisti: da Botticcelli a Matisse, da Giorgione a Modigliani. L’appassionato d’arte potrà poi fare un passaggio al nuovo Palladio Museum, appena inaugurato. Uno spazio dedicato all’architetto vicentino a palazzo Barbaran Da Porto, sede del Centro internazionale di Studi Andrea Palladio, con un percorso che ne ripercorre la vita e le opere.

A Vicenza un weekend tra arte, natura e buona cucina - Sapori News Per scegliere l’agriturismo in cui soggiornare si può consultare il sito www.terranostra.it/ o scaricare dallo stesso sito l’App per i dispositivi mobili (Ipad, Iphone e Android). Oppure si può aderire ad uno dei pacchetti vacanza proposti da alcuni tour operator che comprendono il soggiorno in agriturismo. Tra questi vi è il We Box di Alpitour, che propone un pacchetto weekend come cofanetto regalo con pernottamento, colazione e un’esperienza di degustazione.

Le strutture che aderiscono alla formula proposta da Alpitour sono due. L’Agriturismo Dai Gobbi a Fara Vicentino: un posto tranquillo ai piedi dell’Altopiano di Asiago, perfetto per lunghe passeggiate tra le vigne di uva vespaiola. Sui Colli Berici c’è invece l’Agriturismo Le Mandolare, a Villaga. È previsto un servizio di noleggio biciclette: percorrendo la nuova pista ciclabile si arriva fino al centro di Vicenza.

Dagli agriturismi sarà facile raggiungere la città, ma anche percorrere le strade del vino, visitare le tante aziende agricole aperte al pubblico, scoprire scorci e paesaggi ancora poco battuti dalle rotte turistiche più frequentate.A Vicenza un weekend tra arte, natura e buona cucina - Sapori News