Benvenute alle coccinelle di Zini - Sapori News Zini Prodotti Alimentari lancia la prima pasta fresca surgelata dedicata al consumo dei più piccoli. E’ questa l’idea alla base delle Coccinelle, un concept studiato dai Laboratori Ricerca&Sviluppo dell’azienda, pensato in modo particolare per le private label.

Un insieme di formati accattivanti e divertenti da mangiare, accompagnati da ripieni semplici e gustosi, a base di ingredienti naturali e genuini. Il progetto nasce dall’estrema versatilità degli impianti di produzione e dalla flessibilità nella gestione dei processi che da sempre caratterizzano Zini, che non a caso collocano l’azienda in prima linea nella realizzazione di prodotti su misura per la ristorazione moderna e per l’industria dei “ready meals”.

Proprio in quest’ottica, le Coccinelle non sono una linea di prodotto, ma un insieme di regole destinate a orientare la produzione, che sarà di volta in volta modulata in funzione delle esigenze dei partner. Pasta prodotta esclusivamente con uova fresche biologiche provenienti da allevamenti a terra e ripieni realizzati con ingredienti bio di prima qualità, senza aromi, conservanti, additivi, coloranti e senza l’aggiunta di sale.

Zini propone un’ampia gamma di possibilità, che possono essere combinate tra loro, nella realizzazione di una vera e propria linea di pasta fresca surgelata per bambini: studiando il giusto mix di ingredienti e di ripieni, inoltre, si garantisce un apporto nutrizionale completo, nell’ottica di promuovere una dieta bilanciata.

Per fare qualche esempio dei ripieni proposti: Parmigiano Reggiano DOP e spinaci freschi in foglia, ideale per stimolare il consumo di verdura, oppure ricotta e salmone, ricco di calcio, fosforo e omega 3, in alternativa, Zini consiglia un ripieno a base di pomodoro, carote e sedano, arricchito con le proteine del vitello. Da segnalare anche la possibilità di inserire nella gamma proposte senza glutine, approfittando ad esempio delle Chicche, gustosi e morbidissimi gnocchetti a base di mais.

In linea con tutti i prodotti Zini, anche in questo caso la pasta è cotta prima della surgelazione: è proprio il freddo l’unico metodo di conservazione che consente di proporre la vera pasta fresca, senza compromessi con la naturalità e la purezza degli ingredienti. Allo stresso tempo, è possibile approfittare di tutti i vantaggi tipici del prodotto surgelato: 18 mesi di shelf life dalla produzione, solo 2 minuti per la preparazione in acqua bollente, senza sprechi di prodotto e perdite di tempo.

“Le Coccinelle – commenta Tiziano Pallavicini, operation manager Zini Prodotti Alimentari – nascono nell’ottica di offrire al mercato un prodotto innovativo: si tratta della prima proposta di pasta fresca surgelata destinata ai bambini, ed è per questo che la presentiamo soprattutto in un’ottica di retail e private label. Una soluzione ideale per le famiglie e per chi non può dedicare troppo tempo alla cucina, ma non per questo è disposto a rinunciare alla qualità di ciò che porta in tavola”.

ZINI PRODOTTI ALIMENTARI, arte e tecnologia della pasta italiana nel mondoAzienda leader in Europa nella produzione di pasta fresca surgelata, Zini Prodotti Alimentari è riconosciuta per la qualità della sua pasta all’uovo, che è rimasta, per gusto e consistenza, la stessa che veniva prodotta nel 1956, in un piccolo pastificio nel cuore di Milano. La scelta di cuocere il prodotto e di surgelarlo garantisce la migliore conservazione possibile delle caratteristiche organolettiche delle materie prime, che mantengono così inalterata la loro freschezza. Questo vale tanto per la pasta, sempre come appena fatta, quanto per i ripieni e per le salse. Parallelamente, i tempi di preparazione sono drasticamente ridotti, perché è sufficiente rinvenire il prodotto, senza cuocerlo: bastano da un minimo di 30’’ per la pasta corta e la pasta lunga a nido, a un massimo di 2’ per la pasta ripiena. Da segnalare anche le comode buste da 1 kg, che consentono un semplice e comodo stoccaggio in tutti i freezer, professionali e domestici.