È tempo d’estate e in cucina si sente la necessità di freschezza e gusto per prendersi una pausa dal caldo torrido. In questi casi la soluzione migliore è preparare delle insalate miste estive buone e sfiziose con l’aggiunta di ingredienti esotici. Le ricette che vi proponiamo oggi ci sono l’insalata di gamberetti, mango e avocado, l’insalata di patate dolci, prugne secche e brie, l’insalata di quinoa rossa, melagrana e feta e l’insalata di pollo e ananas.

Insalata di gamberetti, mango e avocado
Cosa c’è di meglio di un’insalata fresca con gamberetti, mango e avocado? Questi frutti esotici riescono sempre a impreziosire qualsiasi piatto grazie al loro sapore inconfondibile e soprattutto in estate sono davvero insuperabili. Scopriamo insieme il procedimento di questa ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
600 g di gamberetti
200 g di lattughino
1 mango
1 avocado
2 pomodori
Una manciata di nocciole
100 g di rucola
½ finocchio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Succo di limone q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento:
Lavate i gamberi e lessateli per circa 3 minuti, dopodiché sgusciateli e rimuovete quindi la testa, le zampette e il filo nero dell’intestino.  A questo punto lavate l’avocado e il mango, sbucciateli e tagliateli a dadini e poi passate alle verdure. Lavate, asciugate e tagliate la lattuga, il finocchio e la rucola e affettate i pomodori a spicchi. In una ciotolina a parte realizzate un’emulsione con l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, il sale e il pepe. Infine, unite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, comprese le nocciole, condite con l’emulsione e servite.
Insalata di patate dolci, prugne secche e brie
Le patate dolci, chiamate anche patate americane, sono un alimento sfizioso ed esotico in grado di arricchire qualsiasi piatto, specialmente quando ci si trova nel pieno della stagione estiva e le ricette fresche e leggere diventano una vera necessità. Ecco come preparare una gustosa insalata di patate dolci, brie e prugne secche.
Ingredienti per 4 persone:
500 g di patate dolci
1 peperoncino fresco
2 cucchiai abbondanti di pinoli
8-10 prugne secche
150 g di brie
½ cucchiaio di prezzemolo tritato
½ cucchiaio di erba cipollina
Sale q.b.
Pepe rosa dell’Himalaya q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180° e, nel frattempo, pelate le patate dolci, affettatele in pezzi non troppo piccoli e aggiungete olio extravergine d’oliva, sale e pepe a piacere. Mescolate e adagiatele le patate su una teglia ricoperta di carta forno, quindi cuocetele in forno per 30 minuti. A questo punto tagliate a listarelle le prugne secche e affettate sottilmente il peperoncino fresco, quindi tagliate grossolanamente anche il brie e mischiate gli ingredienti, aggiungendo anche i pinoli e le erbe aromatiche. A fine cottura aggiungete al composto anche le patate dolci, fate amalgamare tutti gli ingredienti e servite la vostra insalata estiva fredda.Insalate estive dal gusto esotico - Sapori News
Insalata di quinoa rossa, melagrana e feta
La quinoa è un alimento originario del Sud America, molto utilizzato in cucina e privo di glutine. È uno dei cereali più indicati per preparare insalate originali, fresche e piene di gusto. Se abbinata a frutti come la melagrana, l’avocado o il mango è in grado di dar vita a piatti irresistibili e davvero sfiziosi. Ecco come preparare un’ottima insalata di quinoa rossa, melagrana e feta.
Ingredienti per 4 persone:
150 g di quinoa rossa
200 g di feta
1 melagrana
½ limone
1 cucchiaio di olive nere denocciolate
1 cucchiaio di erba cipollina
2 foglie di menta fresca
Curcuma q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
Mettete la quinoa rossa in un colino e lavatela con cura sotto un getto di acqua corrente in modo da eliminare le saponine e quindi l’eventuale sapore amaro. Dopodiché riempite una pentola con circa 500 ml d’acqua, versate la quinoa e quando l’acqua arriva a ebollizione fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa con un coperchio. A fine cottura, fate riposare la quinoa in acqua per altri 5 minuti finché questa non verrà completamente assorbita.
A questo punto mondate la melagrana e mettete da parte i chicchi, quindi prendete la feta e tagliatela a cubetti piccoli. Preparate un’emulsione con il succo di limone e l’olio e poi aggiungete il sale, il pepe nero macinato al momento, le olive e le foglioline di menta, entrambe tritate, e infine l’erba cipollina. Versate l’emulsione sulla quinoa, mescolate bene e a questo punto aggiungete anche la feta e la melagrana. Mescolate ancora e fate raffreddare la vostra insalata di quinoa in frigo prima di portarla in tavola.
Insalata di pollo e ananas
Per finire in bellezza ecco la ricetta per preparare l’insalata di pollo e ananas, un piatto prelibato che vi farà fare bellissima figura. La freschezza degli ingredienti vi conquisterà di sicuro e, inoltre, è una ricetta veloce e semplicissima da preparare.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di petto di pollo
400 g di ananas
250 g di insalata riccia
300 g di patate
150 g di mais
1 limone
2 cucchiai di aceto di vino bianco
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Procedimento:
Fate lessare il pollo in acqua bollente per circa 20 minuti aggiungendo l’aceto e nel frattempo in un’altra pentola fate bollire le patate. Una volta pronto il pollo, fatelo raffreddare, tagliatelo a pezzetti e sfilacciate la carne. Scolate anche le patate, fatele raffreddare e tagliatele a tocchetti. Dopodiché lavate l’insalata riccia e tagliatela finemente, mettetela in una ciotola capiente e aggiungete l’ananas tagliato a pezzettini, il mais, la scorza del limone, il pollo e le patate. Condite con olio, sale e pepe nero macinato al momento e servite.