Panettone d'Oro e Pasticceria Cucchi - Sapori News XVII PREMIO ALLA VIRTÙ CIVICA – PANETTONE D’ORO 2016- Sabato 6 febbraio 2016, ore 14,30 – Teatro Franco Parenti Milano, Via Pier Lombardo 14

 Cucchi, a Milano dal 1936. Se si tratta di valori e tradizione, c’è sempre chi risponde presente, nel rispetto di una storia all’insegna di passione, professione e rispetto, che si tramanda di generazione in generazione.

Un nobile dna che una “Bottega Storica” come la Pasticceria Cucchi si porta dietro con sé, tra eccelsa arte e animo sensibile.

Panettone d’oro” e cuore d’oro diventano così, per unità d’intenti, il classico matrimonio che “s’ha da farsi”…

Il Premio alla Virtù Civica “Panettone d’Oro”, nato alla metà degli Anni Novanta per iniziativa del Coordinamento Comitati Milanesi, è il tributo a chi con grande costanza ha manifestato una concreta rispondenza ai principi del vivere civico, segnalandosi per solidarietà e attenzione al territorio e all’ambiente, rispetto della cultura, tutela dei più deboli…

Tra le persone individuate, i giurati sceglieranno i trenta cittadini più meritevoli, donne e uomini che riceveranno un attestato di riconoscimento; quindici tra questi, scelti come degni d’esempio, riceveranno in dono una spilla d’oro con in rilievo il Duomo di Milano. Proprio quel panettone icona della nostra città, massima espressione della tradizione firmata Pasticceria Cucchi, dal 1936 simbolo dal fascino intatto di un modello artigianale unico, raro e prezioso.

Corso Genova, 1 è diventato negli anni, nell’immaginario milanese, Cucchi: quel “caffè concerto” fondato da Luigi Cucchi e dalla moglie Vittorina, ritrovo della Milano più vera, la Milano che “vive e lavora”.

Il Panettone Cucchi è Milano, tradizione, passione, cultura, arte, mestiere…

“Ingredienti semplici, profumi che si “intrecciano”, lievito madre, tempi lunghi e attenzione costante che accompagnano per mano la lievitazione, niente conservanti: il dolce dei dolci, inimitabile per sapore, fragranza, leggerezza – dice Laura Cucchi. “La Pasticceria Cucchi, in qualità di supporter dell’evento, crede che quella di sabato sarà l’ennesima occasione per sentirsi più milanesi che mai”.

A proposito della Pasticceria Cucchi: fondata nel 1936 da Luigi Cucchi e dalla moglie Vittorina, la Pasticceria Cucchi si trova sempre allo stesso indirizzo, all’angolo tra corso Genova e piazza Resistenza Partigiana, nel cuore di Milano. Dal 2002 è Locale Storico d’Italia, dal 2013 Attività Storica della Regione Lombardia e dal 2015 Bottega Storica della città di Milano. Un affresco di Vecchia Milano, icona di un’eccellenza pasticcera stellata, il nome di Cucchi rimanda al fascino e all’eleganza di una bottega storica, un luogo di culto che e stato per decenni capace di ingolosire, con le sue favolose creazioni e genuine prelibatezze, generazioni di intenditori. Un magico scenario d’antan, ritrovo ieri e oggi di artisti, poeti, letterati, da Giuseppe Ungaretti a Gabriele Salvatores. L’attenzione alla qualità è il segreto della longevità e del successo che si tramanda attraverso le generazioni, giunte ormai alla terza, allo stesso modo delle ricette come quella del panettone: tradizione, passione e solo gli ingredienti giusti.

Pasticceria Cucchi SRL – Corso Genova, 1 – 20123 Milano tel 02 89409793

www.pasticceriacucchi.it Pagina Facebook: Pasticceria Cucchi