Decima edizione Golosaria 2015 - Sapori News

Golosaria è una rassegna di cultura e gusto promossa da Club di Papillon. Un evento in cui si accendono i riflettori sui migliori produttori artigiani d’Italia selezionati da libro intitolato Il Golosario di Paolo Massobrio.

Ogni anno nel periodo autunnale, sempre a Milano, grande appuntamento, in mostra le eccellenze gastronomiche di cui l’Italia è ricca. Dal 17 al 19 ottobre 2015, torna a Milano la grande manifestazione di Golosaria, giunta alla decima edizione e si presenta con un programma sempre più ricca di partecipanti e di qualità, oltre 150 produttori, più 120 cantine selezionate. E poi le cucine di strada d’autore, con il beverage abbinato, e i partner della manifestazione, presenze storiche di Golosaria, aziende alfiere del Made in Italy con alcune interessanti novità.

Esposizione permanente: sabato ore 14.30 – 22. / domenica ore 10 – 20 / lunedì ore 10 -17

FOOD – il cuore di Golosaria, con 150 Artigiani del Gusto selezionati da il Golosario 2016

WINE 120 cantine Top Hundred presenti con i propri vini

CUCINE DI STRADA & BEVERAGE – street food alternativo: non solo professionisti di questo settore, ma artigiani storici e nuove tendenze

PARTNER – aziende alfiere del Made in Italy e partner storici di Golosaria, con interessanti novita.

Eventi e lab – Gli eventi e lab sono tutti al ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

AGORA – il palco di Golosaria, con talk, incontri e riconoscimenti

SHOW COOKING – in cui protagonisti saranno chef della tradizione e dell’innovazione (accesso libero)

LAB – dimostrazioni e assaggi del Maestri del Gusto e degli artigiani del Golosario moderati da esperti (accesso libero)

MASTER – corsi di cucina avanzata diretti agli operatori sotto la regia di Ifse (accesso libero)

TERRAZZA GRILL ACADEMY – a cura di Weber e Agribrianza, con l’esperto di barbecue Gianfranco Lo Cascio e il suo staff.

WINE TASTING – degustazioni guidate (accesso libero previo acquisto bicchiere di Golosaria – 50 posti)

PAROLE & NUVOLE – a cura del Club Amici del Toscano: le sensazioni eteree del Toscano si combinano con grandi distillati e liquori italiani e i prodotti degli artigiani del gusto (accesso libero)

A Golosaria presenti dolci e panettoni, la famosa Pasticceria Cucchi, Lombardia, Pasticceria Viganò Lombardia, Pasticceria Lorenzetti, Veneto, Pasticceria Giotto dal Carcere di Padova, Veneto, Pasticceria Mastrangelo, Puglia, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Pasticceria Brignone del 1964, Piemonte, oltre ad alcune pasticcerie che hanno contrassegnato la manifestazione come:

Alfonso Pepe. Sant’Egidio del Monte Albino (via Nazionale 2/4 – Salerno). Il mastro dolciere del panettone, infatti, ormai è sul podio dei lievitati d’eccellenza nel panorama dolciario italiano. Un riconoscimento di assoluto valore sia dal punto di vista professionale nonché per quanto riguarda la sua creatività e ricerca, che dura da oltre trent’anni, sia nel trattare materie prime di grande qualità, al rispetto dei modi e dei tempi di lavorazione per ottenere un prodotto eccellente, unico, come i panettoni al limoncello della Costa Amalfitana, ai fichi bianchi campani, agli agrumi dei Monti Lattari e all’albicocca con l’utilizzo della varietà autoctona denominata “Pellecchiella”.      

Pasticceria Tabiano di Claudio Gatti – (V.le delle Fonti, 7 – Tabiano Terme (PR). La focaccia di Tabiano non manca mai, anche quest’anno è presente a Golosaria. E’ una dolcezza fra le più irresistibili. Nata nel 1988 per merito di Claudio Gatti, la pasticceria presenta una varietà notevole, preparate artigianalmente. Il loro cavallo di battaglia è indubbiamente la Focaccia, un dolce simile al panettone natalizio, ma più leggero e arricchito con frutta secca a pezzettoni, proposte in varie versioni: solo frutta, al cioccolato, tè verde, agrumi di Sicilia, birra, olio extravergine di oliva.

Nicola Fiasconaro. Piazza Margherita, 10 – Castelbuono, antico borgo situato nel cuore delle Madonie in provincia di Palermo L’azienda dolciaria siciliana, è un punto di riferimento per quanto concerne il settore dell’alta pasticceria. Dolci firmati Fiasconaro protagonisti per questa manifestazione di Golosaria, dove il giovanissimo Mario Fiasconaro (figlio di Nicola), si è già messo in mostra, proprio di recente a Milano Golosa con Il Panettone Fluido, una pasta sablée al cacao, crema di mascarpone e vaniglia arricchita da un’emulsione di panettone. Molte prelibatezze, si passa dai torroni alle cubaite, ottimi panettoni, vero punto di forza del maestro pasticcere Nicola Fiasconaro che guida l’azienda insieme ai fratelli Fausto e Martino.

Per quanto concerne Vini Top Hundred 2015, giunta alla quattordicesima edizione del premio ideato da Paolo Massobrio e Marco Gatti. Anche quest’anno, 100 nuove cantine italiane, premiate per il vino che ha conquistato gli ideatori.

Per informazioni: telefono – 0131261670 – www. golosaria.it – www.ilgolosario.it

Sede: Mico Milano Congressi – Zona Amendola – Fiera – Lotto (si trova nel cuore di Milano, a 4 Km dal Duomo e a soli 5 minuti dal Cenacolo di Leonardo).

Giuseppe Lippoli