Favignana: cibi raffinati e cortesia sicula alla "trattoria due colonne" - Sapori News LE COLONNE DEL VENTO –L’Isola di Favignana, porta d’accesso e capitale delle Egadi.

Favignana, o, come la chiamavano i Romani, Favoniana ad indicare che era l’isola del vento, il Favonio, lo Scirocco, talmente presente da dare il nome all’isola.

Favignana, l’antica Aégusa per i Greci, l’isola delle capre per Ulisse di Omerica memoria( ma qualcuno ricorda ancora chi sia Oméro ?)

Favignana, l’isola a forma di farfalla che dispiega le sue larghe ali sul mare davanti a Trapani e Marsala e con il corpo costituito dal Monte  Santa Caterina in vetta al quale dominano i resti del castello Normanno(andateci al tramonto, è spettacolare).

Favignana, l’sola della famosissima Tonnara Florio con la sua mattanza, ormai trasformata in uno splendido museo(assolutamente da visitare).

Favignana, con le sue splendide baie ed il suo mare turchese e soprattutto con i suoi frutti, i suoi prodotti migliori: il pesce ed il vino……

E dove gustare tutto ciò con la certezza di abbinare qualità, cortesia e, perchè no, anche prezzi contenuti ?

In piazza Madrice, alla Trattoria Due Colonne sarete accolti, come foste da sempre clienti abituali, dalla cortesia delle due sorelle Belvisi, titolari del locale che, suddiviso in diverse sale, offre angoli di tranquillità anche durante i periodi più affollati.

Anna ed Alessia, assieme alla cortesia del personale di sala ma, soprattutto, grazie allo Chef Pietro ed alla sua professionalità vi proporranno piatti tipici della cucina della Sicilia occidentale e delle Egadi.

Antipasti che già da soli valgono un pasto;

primi piatti (con una preferenza nella scelta delle Busiate come tipo di pasta) che vi lasceranno a bocca aperta, anzi no, è meglio se la chiudete ed iniziate a gustarli secondi a base di tutti i tipi di doni che il mare dell’Isola offre: pesce, molluschi, crostacei etc, etc, etc.

Ricciole, dentici, saraghi, ricci di mare, gamberi rossi conditi con erbette e pepe trattato e preparato personalmente dallo chef Pietro. Ed in questo periodo, soltanto da aprile a giugno il famosissimo tonno rosso da gustare categoricamente alla griglia scegliendo solo il punto di cottura( per me la scelta è una sola, come per la fiorentina, praticamente crudo!!!!! …..poi fate Voi)

Il tutto innaffiato dai vini dell’Isola, che troverete in vasta scelta nella cantina della trattoria

E per finire…..i dolci: un trionfo di ricotta , pistacchi, uvetta, miele, mandorle e via discorrendo, senza tralasciare il cioccolato( Modica in linea d’aria è ad una manciata di km.)

Come arrivarci ? raggiungere Trapani é semplicissimo, voli low cost dai principali aeroporti d’Italia e poi, con pochi minuti di aliscafo scendete direttamente a Favignana e……seguite il vento che vi spingerà attraverso le “Due Colonne”Favignana: cibi raffinati e cortesia sicula alla "trattoria due colonne" - Sapori News

Per info:
Trattoria Due Colonne
Piazza Madrice, 76 Favignana
Tel 0923 922291  trattoriaduecolonne@gmail.com

 

testo ed immagini di Adriano Gatta