Con tutta la buona frutta che matura in estate chi non vorrebbe realizzare una squisita confettura casalinga, piena di sapore e vitamine e, soprattutto, speciale per il fatto di  essere “home made”? Purtroppo, però, il tempo è tiranno e allora si desiste! cameo, venendo incontro alle esigenze della vita di oggi, ci aiuta con un prodotto straordinario , il Fruttapec, che permette di fare una gustosa confettura…in soli 3 minuti!  Fruttapec contiene pectina, un gelificante naturale derivato dalle mele e dagli agrumi, che consente di ridurre i tempi di bollitura della frutta, conservandone così il sapore, il colore  e le vitamine.

Ecco la ricetta cameo per la confettura di ananas aromatizzata dal gusto speciale dell’amaretto!

Ingredienti (appross. 4 vasetti ) per la ricetta Confettura all’ananas (Fruttapec 2:1):

  • 1 busta di Fruttapec 2:1
  • 1 kg ananas
  • 350 g zucchero
  • 125 ml liquore all’amaretto

1  Mondare l’ananas, tagliarne una metà a pezzettini, frullare l’altra metà e mettere il tutto in una pentola alta.

2  Mescolarvi bene il Fruttapec 1:1, portare ad ebollizione e far bollire 1 minuto circa, mescolando in continuazione. Aggiungere solo ora, gradatamente, lo zucchero e riportare ad ebollizione.

3  Far bollire per 3 minuti a fuoco vivace, sempre mescolando. Togliere la pentola dal fuoco, aggiungere l’amaretto e mescolare per 1 minuto, facendo dissolvere la schiuma.

4  Valutare la consistenza della confettura, quindi versarla ancora bollente in vasetti sterilizzati. Chiudere ermeticamente e capovolgere per 5 minuti.

In pentola: 3 Minuti